di Pier Paolo Flammini
Uno sguardo al passato, pensando al futuro: Confartigianato ha festeggiato domenica scorsa al ristorante “Un Parco sul Mare” di Cupra Marittima la propria “Festa del lavoro associativo“, coincidente con i 75 anni di fondazione dell’associazione di categoria (a livello provinciale fu fondata l’11 febbraio del 1949), alla presenza anche di una numerosa rappresentanza dell’Associazione Nazionale Anziani e Pensionati Confartigianato. Ben 300 i presenti all’incontro conviviale che ha visto anche premiare diverse aziende per “Fedeltà Associativa” e diversi iscritti all’Anap, oltre che un premio speciale.
Presenti all’incontro diverse autorità, tra cui alcuni consiglieri comunali cuprensi, l’assessore alle Attività Produttive della Regione Marche Andrea Maria Antonini, l’assessore alle Attività Produttive di San Benedetto Laura Camaioni.
All’azienda agrituristica “La Solagna” di Colli del Tronto è stato consegnato un assegno da mille euro derivante dall’incasso della vendita del libro “L’Italia di mezzo, comunità, territori e turismi“, scritto dal segretario di zona Giorgio Menichelli, in quanto si tratta di una impresa che sta operando egregiamente nell’area del cratere sismico.
Le imprese premiate per “Fedeltà associativa” sono state 19, Per l’instancabile dedizione nel portare avanti i valori dell’artigianato. La nostra più profonda gratitudine per aver condiviso con noi tanti anni di vita imprenditoriale. Di seguito l’elenco: Edilizia Montenovo, Edilizia Vrapi, Ciampini, Meccanica San Giorgio, Lavasecco Ecologica Il Delfino, Emme Tre Hair Styling, Castelletti Domenico, Ciotti Fabio, Adip Conservazione e Restauro Opere d’Arte, Albanesi Maurizio, Veneranda Silverio, Tipografia Falco, Xentek, Maxi Ges, Polini Andrea-Luana, Alca, Norcineria La Lonzina.
Gli attesati Anap sono stati assegnati a Maria Marcatili, Meri Mattioli, Giorgio Maurizi, Rosina Trobbiani, Franco Vitelli. Presenti anche il presidente nazionale Anap Guido Celaschi, il segretario nazionale Anap Fabio Menicacci, e il presidente interprovinciale Renzo Leonori.
«L’evento nel Piceno rientra in una serie di incontri tra Macerata, Fermo e Ascoli della Confartigianato – spiega il segretario Giorgio Menichelli – In questi incontri onoriamo i nostri associati, e serve sia per celebrare la storicità dei nostri soci, riattivare un po’ di orgoglio e vicinanza, e quindi il tour che stiamo facendo e la convivialità che stiamo offrendo è un riconoscimento per chi ci è stato a fianco per molti anni a 75 anni dalla fondazione».
«Gli artigiani più esperti possono trasferire ai giovani la manualità e l’esperienza imprenditoriale, mentre i giovani possono comunicare sensibilità nuove, come la sostenibilità e le nuove tecnologie» ha aggiunto Menichelli.
Da parte sua la vicepresidente Natascia Troli afferma che «nelle Marche al momento siamo alle prese con il cantiere più grande d’Europa, conseguenza del sisma 2016, e vogliamo cercare di portare ricchezza al territorio particolarmente colpito. Riguardo il settore delle calzature, la situazione politica ed economica non è semplice e ha bisogno di aiuto da parte dello Stato e delle istituzioni per potersi riprendersi».
«Siamo una Regione ricca per le figure professionali, legati a figure come quelle degli artigiani che sono esperte anche su temi come quelle della tecnologia e dell’intelligenza artificiale. Dobbiamo creare un nuovo modello, non solo ripartendo dal piccolo ma anche attraverso l’associazionismo» ha commentato l’assessore regionale alle Attività Produttive Andrea Maria Antonini.
«Nei Comuni si fa un po’ fatica, la situazione non è semplice per gli artigiani anche se cerchiamo, come ente, di attivarci partecipando a bandi nazionali ed europei come quello dei centri commerciali naturali che aiutano anche gli artigiani» è invece il commento dell’assessore alle Attività Produttive del Comune di San Benedetto Laura Camaioni.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati