facebook twitter rss

Corso di fumetto ad Amandola, Grazioli: «Riavviciniamo i giovani a lettura e manualità»

AMANDOLA - Primo corso di fumetto per 20 ragazzi di età compresa tra gli 8 e i 13 anni. Si tratta di un corso di sei lezioni settimanali di due ore ognuna, tenute dalla fumettista Martina Luciani, originaria di Amandola e diplomata al Liceo classico di Fermo poi laureatasi in “Fumetto e Illustrazione Digitale” alla TheSign Comics & Art Academy di Firenze.

Maria Rita Grazioli

Dall’11 novembre partirà, presso la Casa del Parco di Amandola, il primo corso di fumetto per 20 ragazzi di età compresa tra gli 8 e i 13 anni.
Si tratta di un corso di sei lezioni settimanali di due ore ognuna, tenute dalla fumettista Martina Luciani, originaria di Amandola e diplomata al Liceo classico di Fermo poi laureatasi in “Fumetto e Illustrazione Digitale” alla TheSign Comics & Art Academy di Firenze.

«L’idea del corso di fumetto – dichiara Maria Rita Grazioli, assessore al turismo e al commercio – nasce dalla convinzione secondo cui il fumetto sia un ottimo strumento per comunicare e avvicinare i ragazzi alla lettura e alla manualità, cose che si stanno perdendo nell’era digitale. Il fumetto, infatti, è una forma di narrazione visiva che combina testo e immagini per raccontare una storia. Ogni pagina di un fumetto è composta da vignette, ossia riquadri che contengono disegni e dialoghi. Dunque, un modo per far nascere e crescere la voglia di leggere, di disegnare e di stare insieme condividendo carta, penna e tanta fantasia lasciando a casa tablet, cellulari e computer. Un’altra interessante iniziativa che amplia il livello dell’offerta culturale ed artistica della città a favore, in particolare, dei giovani».

(clicca per ingrandire)


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti