Audizioni Sanremo Giovani: c’è anche Samuele Di Nicolò, cantautore di Altidona. Oggi le selezioni a Roma.
La commissione musicale presieduta dal nuovo direttore artistico sanremese Carlo Conti, dopo l’ascolto dei brani, ha selezionato i primi 46 artisti che parteciperanno alle audizioni dal vivo a Roma, oggi, nella Sala A di via Asiago. Tra loro c’è anche il Samuele Di Nicolò, cantautore ventiseienne del Fermano.
Chi è Samuele Di Nicolò
Nato ad Altidona nel 1998, si avvicina alla musica a tredici anni, esibendosi per la prima volta sul palco delle selezioni del Festival di Castrocaro. Nei due anni successivi, partecipa come concorrente e raggiunge le semifinali sia della 56esima che della 57esima edizione del Festival.
Nel 2014 pubblica il suo primo singolo, “L’uomo del mondo”, accompagnato dal relativo video musicale. A marzo del 2015, raggiunge la finale del concorso canoro “Incanto Morciano”. Nello stesso anno, esce il suo secondo singolo, “Vuoi farti un giro con me”, che viene trasmesso da varie emittenti radiofoniche.
Il suo percorso artistico continua prendendo lezioni private e partecipando a numerose masterclass di canto, guidato da docenti e vocal coach di spicco come Lighea. Nel 2016 si classifica tra i 60 finalisti nelle selezioni di Sanremo Giovani, mentre nel 2018 raggiunge la finale del Premio Pigro dedicato a Ivan Graziani. Nel 2019 partecipa alla prima edizione del programma All Together Now, arrivando in semifinale.
Nel luglio 2021 si aggiudica il primo posto nella categoria “Nuove Proposte” al contest “Italian Stage Tour – Premio Fiuggi Sound”, ottenendo anche il Premio della Critica. Lo scorso giugno, apre il concerto della nota cantante Giorgia.
Silvia Ilari
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati