facebook twitter rss

Mai presa la patente ma con una falsa guida un’auto senza revisione: “scoperto” e denunciato dalla Polizia locale

PORTO SANT'ELPIDIO - Deferito un uomo di circa 50 anni residente nel Fermano. In passato era riuscito a farla franca in un altro Comune del Fermano. Non altrettanto con gli agenti della Polizia locale elpidiense, formati sul riconoscimento dei documenti falsi, che hanno anche riscontrato la mancata revisione del veicolo

di redazione CF

Non ha mai conseguito la patente di guida ma agli agenti della Polizia locale ne mostra una falsa nella speranza, come era riuscito solo pochi giorni prima, di farla franca. Il documento “taroccato” però insospettisce la pattuglia delle divise di Porto Sant’Elpidio che non ci cascano. E dopo un accertamento, lo denunciano per falso documentale.

E’ quanto capitato a un uomo di circa 50 anni, di origini napoletane ma residente nel Fermano che nei giorni scorsi è stato fermato per un controllo dalla Polizia locale di Porto Sant’Elpidio. L’automobilista è stato fermato mentre transitava, al volante della sua auto, lungo la bretella di collegamento tra la statale Adriatica e il casello dell’A14.

L’uomo ha mostrato una patente che ha subito insospettito gli agenti che quindi hanno chiesto anche un documento di identità (questo risultato vero). E quando le divise gli hanno detto che volevano effettuare degli accertamenti sulla licenza di guida, l’uomo ha detto “a sua discolpa” che qualche giorno prima era già stato fermato in un altro Comune dove gli era stata fatta una multa (ha anche mostrato il verbale) ma gli agenti non avevano “percepito” nulla di strano sulla patente (tant’era ben contraffatta). Una spiegazione che non ha convinto le divise elpidiensi che nel frattempo, come se non bastasse, avevano accertato che l’auto era sprovvista di revisione. E così oltre alla sanzione, è scattato il sequestro probatorio del documento.

Un fiuto, quello degli agenti, risultato vincente. Decisivo potrebbe essere stato un corso ad hoc  su come riconoscere i documenti falsi seguito giusto pochi giorni prima dalle divise e magari è stato anche utile il macchinario specifico acquistato dall’amministrazione e dato in dotazione al Comando. Dopo un accertamento effettuato insieme agli specialisti del Corpo da Ancona, la patente è risultata effettivamente falsa ed è anche emerso che l’uomo una vera non l’aveva mai conseguita. Così per lui, oltre alla multa per la mancata revisione, è scattata anche la denuncia per falso documentale.

Polizia locale: nuova auto e strumenti per rilevare incidenti e documenti falsi

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti