facebook twitter rss

Fondi regionali per le strade, ecco i Comuni del Fermano ammessi ai contributi

INFRASTRUTTURE - Ammessi alla contribuzione i progetti, per il Fermano, dei Comuni di Falerone, Grottazzolina, Massa Fermana, Monterubbiano, Monte Urano, Pedaso, Porto San Giorgio, Porto Sant’Elpidio, Rapagnano e Smerillo

«La Regione Marche investe sulle strade del territorio, concedendo contributi ai Comuni tramite un Bando pubblico. Oggi, in due distinti appuntamenti: in mattinata a Fossombrone e nel pomeriggio a Pedaso, sono stati presentati i progetti delle Amministrazioni comunali, volti al miglioramento della rete stradale cittadina, che sono stati ammessi a contributo regionale per il 2024». E’ quanto dichiarato oggi pomeriggio, a Pedaso, dall’assessore alle Infrastrutture, Francesco Baldelli.

A Pedaso, nella Sala polifunzionale comunale, dove a dare il benvenuto è stato il sindaco Vincenzo Berdini, con accanto il consigliere regionale Andrea Putzu, sono stati presentati i progetti dei Comuni delle province di Macerata, Fermo e Ascoli Piceno, che sono per Apiro, Castel di Lama, Civitanova Marche, Comunanza, Falerone, Grottazzolina, Massa Fermana, Massignano, Montefiore dell’Aso, Montelupone, Monterubbiano, Monte Urano, Offida, Pedaso, Porto San Giorgio, Porto Sant’Elpidio, Rapagnano, Ripatransone, Sant’Angelo in Pontano, Smerillo.

A Rapagnano vanno 300mila euro, a Pedaso 193mila euro, a Monterubbiano 136mila euro, a Smerillo 133mila euro, a Monte Urano 220mila euro, a Porto San Giorgio 300mila euro, così come a Porto Sant’Elpidio e a Grottazzolina. A Massa Fermana 264mila e a Falerone 299mila euro.

Grottazzolina, con 300 mila euro potrà realizzare il percorso ciclo pedonale che finisce altezza della vecchia stazione e poi collegarlo con tutti i marciapiedi. Massa Fermana, con 264 mila euro potrà ampliare il marciapiede esistente e camminare in sicurezza, intervento che sperava di fare da anni. Ci sono 300 mila euro anche per Rapagnano (con cofinanziamento da 600 mila euro totali).

Monterubbiano, con 136 mila euro mira alla sistemazione di due strade con diversi problemi e al collegamento della residenza per anziani al centro storico. Per  Monte Urano il sindaco Andrea Leoni ha spiegato che utilizzerà 220 mila euro per «realizzare una rotatoria vicino al centro sportivo e collegarla con la bretella».

Pedaso, grazie a 193.780 mila euro, come ha spiegato il sindaco Vincenzo Berdini, si occuperà del tratto di strada fino alla fine del comune, sulla Valdaso «per realizzare il marciapiede per un quartiere affinché non si senta periferia. Questo finanziamento fa felice tutti i concittadini abitano lì» ha detto il Primo cittadino.

Per Porto San Giorgio, come spiegato dal sindaco Valerio Vesprini, ci sono 300 mila euro (per un investimento totale di 500 mila euro) da destinare a via Michelangelo e via Vecellio per una strada dissestata e in mancanza di marciapiedi che verranno rifatti, con l’abbattimento delle barriere architettoniche, il rifacimento della pubblica illuminazione e la sistemazione del manto stradale. Porto Sant’Elpidio ha portato a casa 300 mila euro per via della Pace che congiunge da San Filippo alla Statale: «Interveniamo dove c’è stato un cedimento – ha spiegato il sindaco Massimiliano Ciarpella – la messa in sicurezza è fondamentale, realizzeremo anche pista ciclabile e marciapiede che accompagneranno fino alla Statale. È un intervento importante, atteso da tempo». Ci sono anche 133 mila euro per Smerillo che attraverso un intervento totale di 190 mila euro, si occuperà di una strada comunale, realizzando anche la pista ciclopedonale, abbattendo anche le barriere architettoniche.

 

In provincia di Ascoli, a Castel di Lama vanno 82 mila euro da destinare alla riqualificazione della zona del mercato. A Massignano vanno 167 mila euro per una strada comunale franata. Per Montefiore ci sono 138 mila euro, con il quale si realizzerà un progetto ereditato che includerà marciapiedi, giardini, sistemazione dell’area in prossimità del centro storico con l’inserimento dell’ascensore per eliminare il dislivello esistente. Per Offida ci sono 276 mila euro per risolvere diverse criticità, come strade con problemi dopo l’alluvione e le bretelle principali di collegamento. A Ripatransone, con 244 mila euro si andrà a continuare un’opera iniziata sistemando la circonvallazione.

Per la provincia di Macerata, a Sant’Angelo in Pontano, con 240 mila euro verrà finanziato il secondo stralcio di un’area fondamentale per gli insediamenti produttivi. A Montelupone, 213 mila euro verranno destinati ad un quartiere esterno per marciapiedi e miglioramento della viabilità, grazie ad un progetto già pronto.

Francesco Baldelli

«La Regione Marche continua ad essere vicina ai territori ma anche alle piccole realtà comunali troppo spesso dimenticate – ha aggiunto l’assessore alle Infrastrutture, Francesco Baldelli – Lo avevamo detto sin dall’inizio che, in una filiera che non fa davvero distinzioni, saremmo stati a fianco dei sindaci, a loro volta sempre in prima linea, e a fianco dei cittadini spesso dimenticati. Oggi – ha continuato Baldelli – premiamo con circa 7milioni e 700mila euro 40 Comuni della nostra regione per accrescere la sicurezza stradale. Ciò significa dare risposte concrete ai nostri concittadini che vivono a volte situazioni difficili per l’accessibilità ai loro quartieri, alle loro comunità, ai borghi, alle città. Interventi di competenza comunale ai quali però la Regione Marche non poteva essere indifferente. Quindi premiamo i migliori progetti che sono cantierabili nell’immediato e che danno risposte concrete anche allo sviluppo economico-turistico delle nostre comunità».

Baldelli ha poi ribadito che «in circa 45 mesi della Giunta Acquaroli gli investimenti diretti a favore dei Comuni e delle Province sono stati pari ad oltre 160 milioni di euro. Per questo bando le risorse stanziate dalla Regione ammontano complessivamente a 7.667.600 euro, per interventi che contribuiranno ad accrescere i livelli di sicurezza delle strade, attraverso opere infrastrutturali e attraverso l’implementazione di sistemi e tecnologie per la sicurezza delle persone, dei veicoli e degli animali».

Sono 40 i progetti ammessi a contributo (20 per le province di Ancona e Pesaro Urbino e 20 per quelle di Macerata, Fermo e Ascoli Piceno) per opere del valore complessivo di oltre 12 milioni di euro. Gli interventi interesseranno in particolare: nuove strade e percorsi pedonali, ciclabili e ciclopedonali; l’adeguamento e la messa in sicurezza di strade, percorsi ciclabili e pedonali esistenti; la sistemazione di intersezioni esistenti o la realizzazione di nuove intersezioni stradali; la realizzazione di marciapiedi e corsie specializzate per specifiche tipologie di veicoli; la realizzazione di attraversamenti, sovrappassi o sottopassi per l’attraversamento in sicurezza delle strade per le persone, gli animali e i veicoli.

I criteri seguiti per la valutazione delle domande, che prevedono il cofinanziamento da parte dei Comuni, riguardano la cantierabilità dell’intervento, la conformità urbanistica, la disponibilità delle aree oggetto di intervento, la percentuale di cofinanziamento comunale e l’abbattimento delle barriere architettoniche. Il contributo massimo concesso è pari al 300 mila euro.

I progetti dei Comuni delle province di Pesaro Urbino e Ancona sono per Camerata Picena, Castelbellino, Castelplanio, Cupramontana, Filottrano, Fossombrone, Lunano, Mombaroccio, Montefelcino, Monte San Vito, Piandimeleto, Piobbico, San Costanzo, Sant’Angelo in Vado, Sant’Ippolito, Sassocorvaro Auditore, Senigallia, Tavoleto, Trecastelli, Urbania.

Serena Murri

ECCO LO SCHEMA DELLA RIPARTIZIONE DEI FONDI

(clicca per ingrandire)

 

(clicca per ingrandire)


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti