facebook twitter rss

Corsi scolastici: due nuovi indirizzi all’Ipsia, Liceo del Made in Italy all’Urbani. Al Classico il Liceo Europeo 2020

FERMO - Ok all'unanimità, in Conferenza per le autonomie e in Consiglio provinciale, al pprogramma formativo 2025/26, allo scientifico l'attivazione del Liceo coreutico e musicale

Via libera all’unanimità, ieri pomeriggio, prima in Conferenza delle autonomie locali, poi in Consiglio provinciale, al piano di programmazione della rete scolastica e dell’offerta formativa per l’anno 2025/26. Sono state tutte recepite le proposte presentate dai Comuni e dalle scuole secondarie di secondo grado per l’attivazione di nuovi corsi ed indirizzi.

Per quanto riguarda le scuole medie, approvata la richiesta di attivazione dell’indirizzo musicale alla scuola secondaria di primo grado, che ricade nell’Istituto comprensivo di Monterubbiano. Ok anche alla sezione musicale alla scuola media di Falerone. A Montefortino, via libera al nuovo percorso educativo secondo l’approccio montessoriano alla scuola infanzia.

Passando agli istituti superiori, due nuovi indirizzi all’Ipsia Ricci di Fermo: passa la proposta di attivazione di un corso di studi in servizi culturali e dello spettacolo e in servizi commerciali, web community ed e-commerce. All’Iiss Carlo Urbani di Porto Sant’Elpidio per il 2025/26 si propone di partire col il Liceo del Made in Italy. Il Liceo Annibal Caro propone invece di attivare l’indirizzo sperimentale Liceo Europeo 2020, che dovrà essere accolto dal Ministero dell’istruzione e del merito. Lo scientifico Temistocle Calzecchi Onesti attiverà infine il Liceo musicale e coreutico.

Deliberato invece l’azzeramento del medesimo corso al Liceo Caro Preziotti Licini, vista la mancata attivazione dell’indirizzo musicale che era stato approvato per l’anno scolastico 2023/24. Per finire, la Conferenza delle autonomie e il Consiglio provinciale hanno autorizzato i percorsi di istruzione e formazione professionale all’Ipsia di Fermo in operatore delle produzioni chimiche ed operatore ai servizi di vendita.

P.Pier.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti