facebook twitter rss

Parte la tournée dei Tre moschettieri, c’è Roberto Rossetti: «Un ruolo affascinante in un grandissimo spettacolo»

SANT'ELPIDIO A MARE - L'artista elpidiense nel nuovo musical con Giò Di Tonno: «Tornerò al Brancaccio di Roma e al Nazionale di Milano, teatri che hanno significato tanto nella mia carriera»

Roberto Rossetti sarà tra i protagonisti de “I tre moschettieri – Opera pop”, il musical più atteso dell’anno, per la regia di Giuliano Peparini, prossimo ad andare in scena nei maggiori teatri italiani. L’attore e performer marchigiano, originario di Sant’Elpidio a Mare, è stato scelto per la nuova produzione, a cura di Stefano Francioni e del Teatro Stabile d’Abruzzo, che esordirà il 2 novembre ad Isernia per poi toccare le maggiori città italiane.

Le coreografie sono firmate da Veronica Peparini e Andreas Muller, le musiche da Giò Di Tonno, protagonista in scena insieme a Vittorio Matteucci e Graziano Galatone; testi di Alessandro Di Zio.
“Uno per tutti tutti per uno”, uno dei più leggendari motti della letteratura mondiale, riecheggerà nei teatri, portando in scena una storia di amicizia, onore, combattimenti e amore. Un racconto senza tempo, che la creatività del regista Giuliano Peparini farà partire in epoca moderna, all’interno di una fabbrica: uno degli operai al lavoro troverà il libro dei Tre moschettieri e, trascinato dalla lettura, farà partire l’avventura.

«Sono entusiasta, è lo spettacolo di punta della prossima stagione teatrale – commenta Rossetti – Ho dovuto superare ben quattro provini per avere la parte, confrontandomi con artisti di grande valore. Gireremo tutta Italia, toccando i più importanti teatri. Tra questi, un rapporto particolare mi lega al Brancaccio di Roma, che ho calcato circa 400 volte, con 5 spettacoli diversi. Al Nazionale di Milano ho trascorso un’intera stagione per la Bella e la bestia, sicuramente un punto di svolta della mia carriera, sicuramente sono teatri che significano molto per me».

Roberto Rossetti con Giò Di TonnoL’artista elpidiense incarnerà un ruolo molto particolare, sarà di fatto la voce dello scrittore Alexandre Dumas e la sua presenza ricorrerà più volte. «È una parte davvero affascinante – anticipa Rossetti – Il mio personaggio troverà il libro ed inizierà la lettura, tutto quello che accadrà in scena sarà come una proiezione delle pagine che andrò a leggere. Un allestimento originale e sorprendente, com’è nello stile del regista».

Dopo  la data zero di Isernia, il musical toccherà Bari, Napoli, Roma, Pescara, Terni, Cosenza, Palermo, Catania, Milano, Padova, Torino, Brescia, Montecatini, Bologna. «Spero faccia tappa presto anche nelle  Marche dove non è ancora stata fissata una data – commenta Rossetti – al momento non è ancora stata fissata una data nella mia regione, mi auguro possa accadere perché portare questo grande spettacolo nella mia terra avrebbe un sapore particolare».

Si aggiunge quindi una nuova tappa ad una carriera ormai ventennale per l’artista elpidiense. Attore, cantante, regista, autore, produttore e docente, Rossetti è anche fondatore e direttore artistico della Compagnia della Marca e di M.Arte Accademia. Nel suo curriculum più di venti show nazionali, sette titoli internazionali che lo hanno reso uno dei nomi di rilievo del teatro musicale italiano, come la Bella e la Bestia, il grandioso musical originale Walt Disney che lo ha fatto conoscere al grande pubblico, e ancora The last five years, Rent, Zorro, Fantasmi a Roma, fino a Salvatore Giuliano e Pirates.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti