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Storie di giovani imprese e nuovi prodotti: ecco “Eula”, la comodissima calzatura in tessuto stretch traspirante 

NOVITÀ - Ideata da Valentina e Pietro Mele, prodotta da Fashion Moda Srl di Servigliano, la calzatura ha la caratteristica dell’estrema comodità e versatilità. Leggera, tanto da poter galleggiare, senza lacci, realizzata con tessuto stretch dei costumi da bagno che la rende altamente performante e adatta ad ogni tipo di piede e ossatura, la scarpa risulta facile da indossare, traspirante ed esteticamente versatile grazie ai tantissimi colori e fantasie utilizzabili. Eula veste fino al numero 53 ed è stata scelta come calzatura da diversi giocatori di basket. 

Ci sono storie che meritano di essere raccontate. E quella di Valentina Mele, giovanissima imprenditrice di Fermo, è sicuramente una di queste. Valentina, nata nel 2003, studentessa di ingegneria civile all’università di Parma, muove i suoi primi passi nel calzaturificio del nonno paterno come molti altri suoi coetanei cresciuti nel brillante e promettente distretto fermano-maceratese della calzatura, settore ormai tristemente in crisi. Le difficoltà congiunturali non frenano però la sua passione per quel mondo che la attrae sin da piccola. Mostrando una forte attitudine, decide nel 2021 di dar vita ad una società, la Elem S.r.l.s. con sede a Fermo, alla quale dedica le sue poche ore di tempo libero anche il padre, Pietro Mele, classe 1973, con esperienza trentennale nel settore. La società si occupa dapprima di servizi e consulenze nel mondo delle calzature e abbigliamento. Ma Valentina non si ferma qui. Guarda avanti e, a luglio 2022, la Elem Srl crea e perfeziona un nuovo prodotto: la slip-on “Sea”, una calzatura estiva, senza lacci, con tessuto stretch dei costumi da bagno, materiale altamente performante per una scarpa comoda, facile da indossare, incredibilmente leggera da galleggiare in acqua, traspirante. Insomma, un progetto vincente per la sua estrema versatilità perché la calzatura si adatta a qualunque tipo di piede, a qualunque conformazione ossea, a chi ha problemi di sudorazione e può abbandonare la costrizione di indossare calzini o fantasmini grazie alla traspirabilità del tessuto dei costumi da bagno. 

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A sposare il progetto ci pensa il calzaturificio Fashion Moda di Simone Pompozzi, azienda storica nel settore delle calzature, con sede a Servigliano. A luglio 2023, la Elem registra il marchio “Eula” per il lancio della linea “Sea”, mono prodotto uomo-donna che viene sviluppato dal numero 35 al numero 53. Le prime 200 paia prodotte dal calzaturificio Fashion Moda vengono regalate per testare il prodotto, registrare i feed-back, ottimizzare la linea. Operazione che non fa altro che confermare la potenzialità del progetto. La Elem ottiene ottimi riscontri: l’articolo Sea risulta un prodotto trasversale, senza limiti di età, apprezzato dal ragazzo quanto dall’anziano, dall’imprenditore all’operaio, da persone di qualsiasi orientamento sessuale ed etnia e, soprattutto, sfoggiato in qualsiasi outfit, dal beachwear allo street, dal casual all’elegante, offrendo una vasta scelta di colori tinta unita e fantasie. Ma la caratteristica assolutamente vincente è che la calzatura “Sea” risulta essere comodissima.

L’articolo riscuote successo anche nel mondo nautico, non solo per la tomaia realizzata con il tessuto stretch dei costumi da bagno e quindi adatta all’acqua, ma grazie anche alla suola di ultima generazione, leggerissima e con un ottimo grip sulle superfici bagnate. 

Così, a maggio 2024, la Elem decide di entrare nel mercato delle vendite sviluppando collezioni per showroom di ottimo livello e dando in licenza il marchio “Eula” al calzaturificio Fashion Moda. Le calzature saranno in vendita al pubblico da marzo 2025.

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Le soddisfazioni, per Valentina e Pietro Mele, non finiscono qui. Potendo produrre numeri di calzature che difficilmente si trovano in commercio (ad esempio dal 47 al 53), il marchio Eula entra nel mondo del basket, vestendo, a giugno 2024, la squadra over 45 e la squadra over 55 delle nazionali italiane agli Europei di basket tenuti a Pesaro. Grazie alla creazione del prodotto “Zude” con i lacci, specifico per il basket, veste anche le squadre di serie A2, Libertas Livorno e Cantù basket. Valentina e Pietro sviluppano poi collaborazioni con altre squadre italiane lavorando, intanto, al prossimo obiettivo: vestire anche alcune squadre statunitensi della Nba. 

Una mission che spinge Valentina a guardare all’estero ma con le idee chiare di voler affondare le radici nel territorio che ha nutrito questa sua passione per la calzatura. Non mancano, infatti, gli impegni in provincia: a giugno e luglio 2024, il marchio “Eula” sponsorizza ben 8 concerti a Servigliano con la partecipazione di 60.000 persone e, dal 9 all’11 agosto, le calzature vengono indossate dagli scrittori emergenti presenti agli incontri culturali “Ancore di Carta” presso la Baita Marina a Marina di Altidona.

Ora, finita l’estate, Elem e il calzaturificio Fashion Moda sono pronti a presentare la nuova variante invernale che avrà per tomaia il tessuto Nylon usato per i piumini; sarà una calzatura con le stesse peculiarità dei giubbini, ossia leggerezza, morbidezza, calore e impermeabilità. Senza tralasciare un altro elemento importante: un prezzo di vendita per tutte le tasche. 

Insomma, il marchio Eula rappresenta davvero un’alternativa innovativa nel mondo delle calzature. Con gli stessi materiali dell’abbigliamento, in base alla stagionalità, la scarpa può essere indossata veramente da tutti grazie al comfort del prodotto e ad una parte estetica che ciascuno può scegliere dal sito in base ai propri gusti o sfogliando semplicemente la pagina Instagram. Eula diventa così un concetto di vita, di benessere e di spensieratezza. E Valentina Mele non poteva scegliere uno slogan più adatto: “Eula, le scarpe che ti fanno venir voglia di camminare”.

(spazio promoredazionale)

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