Presentato stamane a Fermo, nell’area industriale di Molini – Girola, all’interno del bike park, il “Respiro – Un parco che merita di essere condiviso”. Un’idea che nasce nell’ambito della collaborazione tra Vivai Nicole ed il TedX Fermo e che si è sviluppata nel tempo per offrire alla comunità uno spazio condiviso, un cuore verde in un’area industriale, come gesto concreto di impegno verso l’ambiente e le nuove generazioni.
Un parco che ospiterà oltre 100 piante nettarifere, essenze autoctone e cespugli, su un’area di circa 10.000 mq. Presente anche il sindaco della città di Fermo, Paolo Calcinaro, che, con gli assessori Alessandro Ciarrocchi e Alberto Maria Scarfini, insieme agli organizzatori ha assistito all’accompagnamento musicale del trio “Il Faro” del Conservatorio Pergolesi di Fermo.
«Un grande saluto va a tutti i ragazzi e ragazze del TedX che insieme a Vivai Nicole ha creato questo progetto – le parole del primo cittadino – Abbiamo immaginato quest’area come un luogo di approccio alla bici per i più piccoli, uno spazio patrimonio di tutta la città. Questa è l’area fruibile più grande di tutto il nostro territorio ed arricchirla oggi con questa nuova “macchia verde” è motivo di ringraziamento sentito da parte nostra per tutti voi».
Un’area verde realizzata, nel concreto, da “Vivai Nicole” di Sant’Elpidio a Mare. «Questo progetto nasce dalla voglia di dare una nuova linfa vitale ad un’area già importante per la città. – spiegano i ragazzi di Vivai Nicole guidati dalla stessa Nicole Fulgoni – Abbiamo scelto come simbolo un parco in una zona industriale, questo progetto ha una base quinquennale con una piantumazione di diverse essenze arboree. Piante che producono molto nettare e che quindi andranno ad aumentare la presenza di specie differenti d’insetti. TedX ed il Comune di Fermo ci hanno permesso di lavorare e dare valore ad un’area di grande prospettiva. Noi stiamo lasciando un dono alle future generazioni, stiamo mettendo mano ora ad un qualcosa che sarà goduto poi».
Tra i presenti anche una delegazione degli studenti dell’istituto Agrario di Fermo. «Qualche anno fa il nostro era un progetto teorico, ma grazie alla fiducia ricevuta dalla città e alla capacità di avere una visione futura arriviamo ad oggi – spiega Giuseppe Visi del TedX – Sarà un parco nel quale organizzeremo nei prossimi mesi ed anni altri evanti, intanto l’appuntamento è a primavera 2025 per il nuovo TedX previsto il prossimo 13 aprile al teatro dell’Aquila».
Maikol Di Stefano
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati