FERMO – Splendido esordio per Riccardo Paniccià sull’impegnativo circuito del Mugello, in occasione del penultimo appuntamento stagionale del campionato FX Pro Series. In occasione della propria prima esperienza sul difficile tracciato toscano, e in un weekend caratterizzato da condizioni meteo assai incerte, il veloce pilota fermano si è infatti confermato tra i grandi protagonisti della serie tricolore riservata alle monoposto F4 Tatuus T014, lottando costantemente nelle posizioni di vertice e centrando un prestigioso piazzamento sul podio nella classifica assoluta.
Il portacolori del team FG Racing si è ancora una volta distinto come uno dei giovani driver più promettenti nel panorama delle competizioni FX Racing Weekend, mettendo a segno una prestazione grintosa e concreta in entrambe le manche. A conferma di ciò anche il doppio successo centrato nella classe Silver, dove grazie a questo nuovo en-plein si è avvicinato ulteriormente alla conquista del titolo che verrà assegnato in occasione del round conclusivo della stagione in programma sul Misano World Circuit nel weekend dell’8/10 novembre.
Il fine settimana del Mugello si è aperto con condizioni meteo particolarmente insidiose, riservando ai protagonisti della FX Pro Series e delle altre categorie in pista una giornata caratterizzata da una leggera ma fastidiosa pioggia che ha condizionato le varie sessioni con numerose bandiere rosse. Nonostante fosse alla sua prima presa di contatto con i saliscendi del circuito toscano, Paniccià si è subito dimostrato a proprio agio mantenendosi costantemente nelle primissime posizioni del gruppo sin dalle prove libere. In qualifica è poi arrivato un eccellente secondo tempo sul bagnato, ottenuto grazie al crono di 1:53.723 che gli ha consentito di trovare un posto in prima fila per gara-1 al fianco del poleman Coppola e davanti sia ad Alberto Naska che al leader del campionato Fraboni.
La prima manche, andata in scena nella mattinata di sabato 19 ottobre, ha visto Paniccià autore di un positivo spunto al via che lo ha tenuto in piena bagarre con il gruppetto in lotta per il successo. Da quel momento in avanti, ha iniziato un acceso ma corretto duello con Lorenzo Mariani per la seconda posizione, che si è protratto sino alle battute conclusive della gara: l’arrivo in volata ha premiato il rivale per soli 108 millesimi, ma Paniccià ha ottenuto un comunque eccellente terzo posto che gli ha consentito di tornare sul podio della graduatoria assoluta e di imporsi nella classe Silver. Nel pomeriggio, i motori della FX Pro Series si sono riaccesi per la seconda prova del weekend: dopo una partenza alle spalle della Safety Car, ‘RickyGas’ è stato dapprima rallentato da una manovra di Fraboni (sanzionato poi con una penalità di 25”) e nel giro seguente da un’escursione sull’erba effettuata nella foga di voler recuperare il tempo perduto. Nonostante tali vicissitudini, è arrivato sul traguardo un quarto posto finale a soli tre decimi dal podio, con il nuovo successo colto nella classe Silver che lo ha avvicinato ancora di più alla conquista del titolo.
Riccardo Paniccià: “Per me è stata la prima volta al Mugello e devo dire che si è rivelata molto emozionante: si tratta di una pista ‘vera’, che rispetto agli autodromi provati finora mi ha permesso di vivere un’esperienza molto più vicina a quella del motorsport nel senso più ampio del termine. La pioggia non mi ha aiutato da questo punto di vista, ma devo dire che sin da subito mi sono trovato a mio agio, risultando tra i più veloci grazie ad una monoposto molto ben bilanciata. Il secondo tempo in qualifica mi ha permesso di lottare per il podio in gara, e devo dire che mi sono molto divertito a battagliare con i miei avversari. Siamo molto contenti per il risultato finale e adesso guardiamo con grande ottimismo verso il round di Misano: ringrazio il team FG Racing per l’eccellente lavoro svolto, la famiglia, gli sponsor e tutti coloro che hanno fatto il tifo per me ancora una volta”.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati