facebook twitter rss

Anche il circolo Acli “Beato Antonio Migliorati” di Amandola a “Diamanti a Tavola”: faro di cultura e comunità

AMANDOLA - Dall’1 al 10 novembre prossimi, il circolo Acli sarà presente al consueto appuntamento annuale “Diamanti a Tavola” con un programma ricco di visite guidate. Sarà un'occasione per esplorare i luoghi di rilevanza storico-artistica e culturale che Amandola ha da offrire. Le visite comprenderanno percorsi distinti: il centro storico, la raccolta di erbe spontanee lungo il “Percorso dello scoiattolo”, MU6 e arte sacra e il portale della chiesa del Beato Antonio. Le visite saranno gratuite e includeranno un rinfresco presso il suggestivo B&B Villa delle Rose, situato nell'antica Piazza Umberto I, un punto di osservazione ideale per ammirare i Monti Sibillini

Il circolo Acli “Beato Antonio Migliorati” Aps di Amandola,  è una realtà dinamica e proattiva che ha visto la sua nascita nel 2023 grazie ad un gruppo di amici uniti dalla passione per la cultura, l’arte e la storia del proprio territorio. L’obiettivo primario è quello di promuovere una consapevolezza collettiva della bellezza e dell’unicità dei luoghi amandolesi, spesso trascurati o dati per scontati.

Forte di questo spirito, il circolo Acli ha deciso di mettere le proprie energie e competenze al servizio della comunità ed ha avviato una serie di progetti volti a valorizzare il patrimonio culturale e ambientale della Città dei Sibillini. Tra le iniziative più significative, le visite guidate ai luoghi di interesse storico e artistico, curate da esperti del settore in grado di trasmettere il loro amore per il territorio. Questo “viaggio” attraverso Amandola è tanto un’opportunità educativa quanto un modo per rafforzare il senso di appartenenza alla comunità.

Nell’estate del 2023, grazie al contributo del Fondazione Carisap, il circolo ha lanciato il suo primo progetto: visite guidate gratuite per far scoprire la città di Amandola e le sue erbe spontanee. 

Dall’1 al 10 novembre prossimi, il circolo Acli sarà presente al consueto appuntamento annuale “Diamanti a Tavola” con un programma ricco di visite guidate. Sarà un’occasione per esplorare i luoghi di rilevanza storico-artistica e culturale che Amandola ha da offrire. Le visite comprenderanno percorsi distinti: il centro storico, la raccolta di erbe spontanee lungo il “Percorso dello scoiattolo”, MU6 e arte sacra e il portale della chiesa del Beato Antonio.

Le visite saranno gratuite e includeranno un rinfresco presso il suggestivo B&B Villa delle Rose, situato nell’antica Piazza Umberto I, un punto di osservazione ideale per ammirare i Monti Sibillini.

Durante la fiera, il circolo Acli allestirà un gazebo informativo dove sarà possibile reperire materiale sui progetti in corso, volantini delle visite e altre iniziative. Questo spazio sarà dedicato a creare un legame diretto con la popolazione e a far conoscere le attività del circolo stesso che si impegna a costruire una rete di collaborazioni con altre associazioni locali come Sant’Ilario, Il Mandorlo, La Fenice e il Vivaio Amap. L’obiettivo è quello di creare sinergie che possano arricchire l’offerta culturale ed educativa della città, rendendo Amandola un centro vibrante di attività e iniziative.

Tra i progetti imminenti spicca l’Università del Tempo “Ritrovato” che offrirà un programma ricco di cultura, storia, arte, musica, cucina, informatica e attività pratiche: un’opportunità per coinvolgere esperti e docenti del territorio, creando un ambiente accessibile a tutti.

Il circolo Acli “Beato Antonio Migliorati” non vuole essere solo un punto di riferimento per la promozione della cultura e storia di Amandola ma anche un catalizzatore per la comunità attorno a un comune amore per il territorio trasmettendo anche un senso di responsabilità nella sua tutela.

(spazio promo-redazionale)

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti