“Diamanti a tavola”, l’evento in programma dall’1 al 10 novembre ad Amandola, è, come risaputo, una delle più attese e più importanti manifestazioni culinarie di tutto il territorio fermano, uno degli eventi più importanti dell’anno turistico amandolese.
L’evento, ormai giunto alla ventisettesima edizione, celebra, come spiegato dettagliatamente dal sindaco Adolfo Marinangeli nella conferenza stampa tenutasi proprio questa mattina nel comune fermano, il tartufo e, nello specifico, quello dei Monti Sibillini, uno dei prodotti più ricercati e apprezzati del nostro territorio.
«L’evento – ha spiegato lo stesso primo cittadino amandolese – viene organizzato in collaborazione con cavatori, tartufai e non, con commercianti, perché vogliamo trasmettere il nostro sostegno e la nostra vicinanza a chi spende tempo nella ricerca e nella raccolta del prodotto. Questo permette di creare e dare vita ad una manifestazione totalmente inedita».
Il pregiato tartufo bianco di Amandola e quello nero uncinato saranno accompagnati, però, da una serie di prodotti tipici locali come formaggi, salumi, mele rosa, frutta e miele che saranno esposti in appositi stand proprio per creare un’esperienza culinaria a 360 gradi. Il tutto sarà contornato, inoltre, da eventi, mostre, spettacoli e convegni.
Si parte con il primo fine settimana con tanti eventi importanti. Proprio per venerdì 1 novembre sono previsti, infatti, il concerto d’organo portatile del Settecento a cura dell’Accademia Organistica Elpidiense, presso la sala “La Collegiata”.
Tra gli ospiti più importanti dell’evento,tre chef di livello nazionale: Daniele Citeroni, Davide Camaioni e lo chef stellato Enrico Mazzaroni, che curerà la cena evento dell’8 novembre.
Insieme alla loro, da non dimenticare la partecipazione di “Peppone” Calabrese, conduttore televisivo e voce di Linea Verde, che terrà un interessante seminario dal titolo “Tartufo e turismo” previsto per sabato 2 novembre alle ore 16, e di Natasha Stefanenko, madrina di tutta la manifestazione.
Erano presenti alla conferenza stampa di presentazione dell’evento anche l’assessore Maria Rita Grazioli, che ne ha sottolineato la forte vicinanza all’ambiente dei Sibillini, i consiglieri comunali Giovanni Annessi, che ha parlato dell’evento definendolo «un’iniziativa fortemente trainante della nostra economia turistica» ed Enrico Sciamanna, che ha rimarcato la presenza, per l’occasione, di una serie percorsi per scoprire tutto il territorio amandolese, e Mario, un tartufaio locale che ha fornito delle informazioni tecniche importanti per approcciarsi all’evento che animerà il comune di Amandola nei prossimi giorni.
Elia Frollà
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati