“InterValli. Sei cammini tra le valli del Potenza, Esino, Musone ”, organizzato dal gruppo di guide ambientali escursionistiche “ Viatīcum, with you on the way ”, è al suo quinto appuntamento. Domenica 3 novembre, l’itinerario (lunghezza complessiva 9 chilometri per 400 metri di dislivello) parte da Pian dell’Elmo (nel Maceratese) per giungere ai ruderi del Castello di Frontale.
Il sentiero s’immerge, dopo un breve tratto di sterrato, nella faggeta, avvolgendo il camminatore in un verde silenzio, fino ad aprirsi sul fosso del Crino, la suggestiva forra del Monte San Vicino.
I resti del castello sono poco visibili, coperti come sono dalla vegetazione. Storicamente Frontale e Poggio San Vicino fin dal Trecento appartenevano a San Severino Marche, poi durante il Regno d’Italia (1808-1813) ne furono distaccati per formare un comune autonomo. Del castello di Frontale non rimane quasi nulla se non la base di una torre trasformata successivamente in campanile dopo essere stata cimata e coperta a spiovente. Questa è visibile dall’alto.
Durante la sosta, verrà presentato un monologo musicato, con testi scritti e interpretati dall’attore Stefano Tosoni ed il cantautore e musicista Lucio Matricardi.
Info: guide.viaticum@gmail.com, Luca 320 8029880, Facebook: “ Viaticum, with you on the way”.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati