facebook twitter rss

Lotta alla Dengue, Iobbi (Bad srl): «Trattamenti disinfestanti subito e pianificazione per la tutela della salute»

SALUTE - Dopo i recenti casi di dengue registrati nella nostra regione, siamo andati a chiedere a Daniele Iobbi, amministratore delegato della Bad Srl, azienda leader del settore della disinfestazione, come bisognerebbe procedere per contenere il contagio

Daniele Iobbi (Bad srl)

La chiamano “febbre spaccaossa”, fino a qualche anno fa in Europa non esisteva perché era tipica delle zone tropicali e sub tropicali, con i nuovi assetti climatici la dengue, malattia infettiva trasmessa dalla zanzara, si sta diffondendo anche nella zona temperata del mondo. A trasmetterla è una zanzara femmina, l’Aedes aegypti, ma anche la nostra zanzara tigre è veicolo di trasmissione di questa malattia.

A favorire il contagio, sicuramente le temperature miti e l’alta umidità di questo autunno che non permette alle zanzare di andare a riposo ma che anzi, favoriscono la loro proliferazione.

Dopo i recenti casi di Dengue registrati nella nostra regione, siamo andati a chiedere a Daniele Iobbi, amministratore delegato della Bad Srl, azienda leader del settore della disinfestazione, come bisognerebbe procedere per contenere i casi di contagio.

Una situazione attuale, quella che si sta verificando in questo autunno, per la quale è necessario intervenire? 

«Si, con l’estate calda che abbiamo avuto e l’autunno mite che stiamo registrando, la popolazione di zanzare registra un inevitabile aumento sul quale è necessario intervenire con trattamenti larvicidi e adulticidi». 

Questo per quanta riguarda la stagione attuale. Cosa suggerisce, invece, di fare in vista della primavera e dell’estate 2025?

«Saranno necessari di nuovo dei trattamenti disinfestanti che possono essere strategicamente pensati se ci si comincia a ragionare fin da ora». 

Ad occuparsi di questo tipo di interventi sono sempre le amministrazioni locali con cui la sua azienda pianifica il da farsi anche in base alle necessità.

«Si, esatto, la Bad Srl collabora da sempre con enti e amministrazioni locali al fine di poter pianificare e attuare interventi mirati che diano come risultato finale la tutela del cittadino. Nel caso specifico di cui stiamo discutendo, l’intervento da attuare, sia in questo autunno che nella prossima primavera, è a totale tutela sanitaria della cittadinanza al fine di limitare, quanto più possibile, la trasmissione della dengue che, in alcuni casi, può dare effetti molto gravi».

L’esperienza ventennale ha permesso a Bad di essere oggi un punto di riferimento e leader nel servizio di disinfestazione nel territorio locale.

Info e contatti sul sito www.bad-forniture.it o al numero 0734/901392.

La Bad srl ha sede in via G.B. Morgagni, 45-47-49-51, a Porto San Giorgio.

(spazio promo-redazionale)


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti