facebook twitter rss

Nuova Ricerca Agenzia Res e Smart Village 2.0: «Vicini agli anziani con un nuovo modello di assistenza»

SALUTE - La presidente della Cooperativa Nuova Ricerca Agenzia Res, Renata Del Bello: «Da oltre trent’anni siamo in prima linea accanto agli anziani e alle famiglie. Questo progetto, grazie alla collaborazione con la cooperativa “Meding care”, ci ha permesso di inserire anche l’aspetto di innovazione tecnologica per rispondere sempre meglio alle esigenze della comunità»

La Cooperativa Nuova Ricerca Agenzia Res annuncia l’avvio ufficiale del progetto Smart Village 2.0, un’iniziativa volta a migliorare la vita dei cittadini over 65 e dei loro caregiver. Gli incontri di presentazione del progetto, già iniziati il 23 ottobre, si concluderanno il 6 novembre nei 10 Comuni coinvolti, ossia Massa Fermana, Monte Vidon Corrado, Montappone, Montegiorgio, Francavilla d’Ete, Falerone, Servigliano, Monte Leone di Fermo, Monte Rinaldo e Ortezzano.

Smart Village 2.0 si propone di promuovere l’inclusione sociale e il benessere degli anziani, utilizzando strumenti tecnologici innovativi. Un’equipe multidisciplinare, composta da assistenti sociali, educatori, operatori socio-sanitari (Oss), infermieri, un animatore digitale e la fornitura di un kit specifico rappresentano un passo importante per supportare l’autonomia delle persone anziane, facilitando la comunicazione con i caregiver e i servizi socio-sanitari. Questo approccio non solo migliora la qualità della vita, ma contribuisce anche a prevenire situazioni di isolamento e fragilità.

L’importanza della prevenzione è al centro di questa iniziativa. 

«Attraverso un monitoraggio attento e l’uso di tecnologie avanzate, possiamo anticipare e gestire le problematiche legate alla salute e al benessere degli anziani, riducendo il rischio di emergenze e ospedalizzazioni – dichiara la presidente della Cooperativa Nuova Ricerca Agenzia Res, Renata Del Bello – Creando un ambiente di supporto, miriamo a favorire uno stile di vita attivo e partecipativo, essenziale per il mantenimento della salute fisica e mentale. Da oltre trent’anni siamo in prima linea accanto agli anziani e alle famiglie. Questo progetto, di cui rappresentiamo l’ente capofila insieme alla cooperativa “Meding Care”, ci ha permesso di inserire anche l’aspetto di innovazione tecnologica per rispondere sempre meglio alle esigenze della comunità.». 

Ogni incontro rappresenta un’importante occasione di dialogo con l’equipe multidisciplinare presente e anche un momento conviviale, con una merenda offerta a tutti i partecipanti.

Il progetto è finanziato dai fondi del Pnrr e coinvolge i seguenti partner: Ats XIX, Ast, Inrca, UnivPm, Nuova Ricerca Agenzia Res e Meding Care. Il prossimo passo prevede l’organizzazione di giornate di screening da effettuare a 360 persone over 65 dei vari Comuni, già a partire dal mese di novembre, grazie alle cliniche mediche mobili, dei veri e propri camper con ambulatori che consentiranno ai medici specialisti di effettuare visite mediche ai pazienti. 

Per ulteriori informazioni, scrivere a smartvillage2.0@agenziares.it o contattare i numeri: 

351 5297674 (assistente sociale coordinatrice Letizia Funari) e 345 7017882 (assistente sociale coordinatrice Alessia Mecozzi).

(clicca per ingrandire)

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti