facebook twitter rss

Studenti dell’Its di Porto Sant’Elpidio in Cina, nuova collaborazione scolastica tra l’Italia e il gigante asiatico

NOVITA' - L’esperienza tra i due istituti consentirà uno scambio tra studenti italiani che si recano nella scuola cinese e studenti cinesi che arriveranno nell’Its Academy di Fermo: «Un’opportunità che apre le porte ad entrambi – ha detto il presidente dell’Its Andrea Santori – perché anche gli studenti cinesi si recheranno da noi. La cultura avvicina e ci fa conoscere in profondità. Se allacciamo solidi rapporti avremo più possibilità di lavoro e di scambio. La nostra scuola diventa un ‘ponte di cultura’ e su solide basi possiamo costruire un futuro fatto di nuove opportunità per i giovani e la nostra economia».

Il presidente della Fondazione Its di Fermo, Andrea Santori

Its Smart Academy di Fermo e Porto Sant’Elpidio varca i confini nazionali e si appresta ad avviare una nuova esperienza che inizia con la sottoscrizione di un accordo con un importante Its cinese.

L’importante esperienza nasce dalla convenzione che l’Its Smart Academy  e la Fondazione Internazionale Padre Matteo Ricci Ets di Macerata hanno stipulato per collaborare nella realizzazione di percorsi educativi/formativi al fine di agevolare il trasferimento e la crescita delle competenze degli studenti dell’Its, anche in contesti internazionali, mediante l’organizzazione di occasioni di incontro e scambio culturale con Enti ed Istituzioni formative cinesi, viaggi di studio in Cina, contatti con imprese cinesi.

 

Sabato 2 novembre la delegazione, formata da docenti e da 6 studenti dei corsi Moda, Web marketing e Meccatronica partirà alla volta di Zhengzhou nella provincia di Henan, dove per 10 giorni, daranno il via ad una concreta collaborazione finalizzata ad uno scambio di esperienze, pratiche didattiche e studenti, oltre alla possibilità di offrire agli studenti cinesi una frequenza stabile nei nostri corsi attivi nell’Its Smart Academy. Infatti gli studenti dell’Istituto Tecnico Professionale di Henan, a seguito di un protocollo d’intesa stipulato dall’Istituto cinese con l’Its Smart Academy, si stanno già preparandosi allo studio dell’italiano per ricambiare la visita dei loro colleghi italiani in Cina

«La rete degli Its in Cina è molto estesa. In particolare – spiegano proprio dall’Academy – quello di Henan ha oltre 15.000 studenti, desiderosi di entrare in contatto con la realtà italiana. Accompagna gli studenti Elisabetta Baldini, direttore amministrativo dell’Its. La delegazione avrà modo di visitare e conoscere l’offerta formativa di un Its cinese con l’obiettivo di confrontare modelli didattici diversi ma uniti nello scopo di garantire la professionalità necessaria per rispondere alle esigenze del mondo del lavoro in continua evoluzione».

 

Faranno parte della delegazione anche alcuni studenti dell’Università Politecnica delle Marche di Ancona. «Il progetto – aggiungono dall’Its – nasce grazie alla lungimiranza del presidente Its Smart academy Andrea Santori che ha allacciato relazioni con alcuni rappresentanti delle istituzioni cinesi in Italia e il prof. Dario Grandoni, esperto della realtà cinese, con l’obiettivo di costruire nuove e maggiori opportunità formative per i nostri studenti».

 

L’esperienza tra i due istituti consentirà uno scambio tra studenti italiani che si recano nella scuola cinese e studenti cinesi che arriveranno nell’Its Academy di Fermo: «Un’opportunità che apre le porte ad entrambi – ha detto il presidente dell’Its Andrea Santori – perché anche gli studenti cinesi si recheranno da noi. La cultura avvicina e ci fa conoscere in profondità. Se allacciamo solidi rapporti avremo più possibilità di lavoro e di scambio. La nostra scuola diventa un ‘ponte di cultura’ e su solide basi possiamo costruire un futuro fatto di nuove opportunità per i giovani e la nostra economia».


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti