Ieri sera ritrovo al “Vecchio Molino” per i membri della pluripremiata associazione di paracadutismo sportivo “Marche in Volo”, che ha sede a Grottazzolina. Presenti anche autorità della politica locale e rappresentanti degli sponsor.
Atleti, istruttori e tecnici marchigiani e non, sono il cuore pulsante di questa associazione che raggruppa i professionisti del paracadutismo sportivo indoor e outdoor. A celebrare un anno di grandi soddisfazioni insieme agli iscritti, su tutte il sesto titolo italiano nella categoria “Assoluti” conquistato dal team Amnesya grazie a cui la squadra ha staccato il pass per la Coppa del mondo 2025, erano presenti sul posto il sindaco di Grottazzolina Alberto Antognozzi, il consigliere regionale Andrea Putzu e il presidente della provincia Michele Ortenzi.
Proprio il primo cittadino Antognozzi ha voluto consegnare, al nome del Comune, degli attestati di merito sportivo alle tre squadre di “Marche in volo”: gli esperti “Amnesya” per la categoria Assoluti e i gruppi “FMJ” e “Da Vinci” per la categoria “Intermedi”.
Dopo il saluto iniziale del presidente Daniele Vallasciani che ci ha tenuto a ringraziare tutti gli intervenuti («Sono felice di avervi tutti qui in questa serata speciale») e gli associati stessi («Vorrei ringraziare voi per la dedizione che mettete ogni giorno nel raggiungere i vostri sogni, perché è grazie alla vostra passione che oggi possiamo dire, senza retorica, che Marche in Volo è un punto di riferimento nel panorama del paracadutismo italiano»), è stata la volta del sindaco Alberto Antognozzi.
Una foto in regalo
Accompagnato dagli assessori Donatella Marconi e Samuela Anna Andreoli, il primo cittadino grottese ha ricordato «la soddisfazione di avere l’associazione sul territorio comunale. Ci congratuliamo per gli importanti risultati ottenuti».
«Vi invidiamo per il coraggio che avete. Grottazzolina si distingue nello sport con la Yuasa Battery e con voi, di cui siamo orgogliosi e che portate in alto il nome del paese. In bocca al lupo per la vostra attività e per il futuro» ha affermato a nome dell’amministrazione.
A seguire i saluti del presidente della provincia Michele Ortenzi: «A Grottazzolina esistono realtà che proiettano la comunità a livelli importanti, grazie a voi che state letteralmente facendo “prendere il volo” a questo Comune. A me come presidente della Provincia fa molto piacere. Ci tengo a ringraziare gli sponsor, perché se, oltre alle amministrazioni comunali, oggi non ci fossero le aziende private, non si riuscirebbe a fare molto».
«Una realtà piccola che però riesce a portare in giro per il mondo il nome del Fermano: voglio ringraziarvi per i sacrifici che fate. Mi piacerebbe aiutarvi a far crescere la vostra realtà, avremo modo di rivederci» ha detto il consigliere regionale Andrea Putzu.
Ha molto gradito l’invito, Rossano Romiti, presente in veste di consulente dell’associazione, che ha sottolineato: «C’è un’amicizia che va al di là del lavoro».
A tutti loro è stata regalata una foto della squadra “Amnesya” in competizione (e in volo) ad Arezzo.
I traguardi raggiunti e quelli prossimi
A raccontare il presente delle squadre dell’Asd Marche in Volo, Alessandro Anderlucci del team “Amnesya” e responsabile dei gruppi delle categorie “Intermedi”.
«Buonasera, anche io ci tengo innanzitutto a ringraziare gli sponsor, presenti e non, questa sera. Come ha detto il presidente della Provincia, senza il loro aiuto tutto questo sarebbe impossibile. Si tratta di uno sport complicato per costi, non si riuscirebbe a competere a livello italiano e internazionale. Di nuovo, grazie» ha detto alla presenza dei rappresentanti degli sponsor in sala Cerealtenna, Studio Ernesto e 5.0 e BigMat Ediliziare.
Chiusura dedicata con accento sui risultati raggiunti e sul futuro, e sigillata da una torta ai frutti di bosco che con il “6” ha voluto ricordare i sei titoli vinti: «Abbiamo due squadre che stanno crescendo. Entrambe hanno vinto un titolo nazionale, uno nell’outdoor, uno nell’indoor. Noi speriamo che siano il futuro del paracadutismo. Sono i “Da Vinci” che hanno appena vinto il titolo del campionato indoor italiano a Milano, e gli “FMJ” che hanno vinto il campionato outdoor ad Arezzo. Poi c’è il team “Amnesya” di cui faccio parte. Abbiamo partecipato alla Coppa del mondo in Norvegia con un buon risultato. Finora siamo arrivati quarti a livello europeo e settimi al mondiale, siamo soddisfatti e ora la nostra aspirazione è provare a portare a casa un buon risultato al prossimo mondiale che si terrà in Olanda e al quale ci siamo qualificati grazie alla vittoria nei campionati italiani».
Silvia Ilari
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati