Sono diversi i cantieri attivi nel territorio comunale e procedono regolarmente lavori infrastrutturali e viari molto attesi. Vanno avanti gli interventi di riqualificazione urbana in centro, dal restauro del mercato coperto alla riqualificazione, dall’altro lato della ferrovia, dell’ex Orfeo Serafini. In fase di costruzione le gradonate, per circa 600 posti, al confine della piastrellata, sul versante nord dell’area. Si tratta di una delle principali modifiche rispetto al progetto iniziale, varate dall’Amministrazione comunale per rendere più funzionale l’intervento. «L’opera sta iniziando a prendere forma – commenta il sindaco Massimiliano Ciarpella – Le gradinate in quella posizione andranno a creare una sorta di quinta scenica che insieme ad un’area verde di circa 4000 metri si presterà in modo ottimale per ospitare eventi e per varie funzionalità. In quel sito avremo anche un giardino delle essenze, una ridefinizione della pista ciclabile, ci saranno un playground per bambini ed un’area relax con giochi d’acqua».
Va avanti anche la realizzazione delle due vasche di prima pioggia, inserite nel progetto di difesa della costa, una sul versante sud dell’ex Orfeo Serafini, l’altra alla fine del lungomare Faleria.
Alle battute finali il prolungamento di via Martiri delle foibe. La consegna dell’opera è prevista entro la fine del mese. Sono stati completati sottoservizi e marciapiedi ed è in fase di stesura il manto stradale. In aggiunta a quanto previsto dal progetto, con le economie del ribasso d’asta è stato sistemato il parcheggio antistante i locali dell’associazione di quartiere, risolvendo avvallamenti e problemi di ristagno d’acqua.
L’ufficio tecnico comunale sta redigendo il progetto esecutivo per il secondo stralcio dei lavori in via Principe Umberto, che interesseranno il tratto tra via Dalmazia e via Leopardi. Si prevede di procedere con l’affidamento dei lavori entro il mese di dicembre. Il cantiere partirà dopo le festività natalizie, per consentire alle attività commerciali della via di lavorare regolarmente nel periodo più importante dell’anno. Si prevede l’ultimazione dei lavori entro il mese di aprile.
«Stanno procedendo alcuni interventi a lungo attesi, destinati a cambiare sensibilmente il volto della città da qui ai prossimi decenni – continua il sindaco Ciarpella – Un rinnovato mercato coperto, nell’aspetto e nelle funzioni, insieme al nuovo volto dell’ex Orfeo Serafini e alla riqualificazione di via Principe Umberto, contribuiranno a rendere ancora più accogliente ed attrattivo il centro di Porto Sant’Elpidio. Altro intervento programmato, che dovrà necessariamente attendere la conclusione del cantiere in piazza Garibaldi, è il rifacimento di via Marinai d’Italia. Oggi è impensabile intervenire con i lavori in corso al mercato coperto, ma appena ultimati, come già fatto in via Principe Umberto, effettueremo una manutenzione straordinaria per ripristinare un fondo stradale sicuro che risolva in modo permanente i continui problemi di dissesto che si sono verificati in questi anni”. “Oggi la nostra città è in piena trasformazione grazie a numerosi cantieri in corso che stanno ridefinendo il nostro paesaggio urbano – conclude l’assessore ai lavori pubblici e vicesindaco Andrea Balestrieri – dalla sistemazione delle strade alla ristrutturazione di edifici strategici, ogni progetto rappresenta un passo avanti verso un futuro più moderno e sicuro che dia la giusta spinta al volano del turismo».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati