di Serena Murri
Caos viabilità. Chiusa via Leopardi a causa dei lavori di riqualificazione. Off limits l’accesso principale, gli automobilisti non sanno dove passare per entrare in paese. Oggi a Pedaso si è assistito ad un vero e proprio rebus per percorrere le vie principali della città tra la Statale e il centro.
Il disagio si è venuto a creare, presumibilmente per i lavori di asfaltatura su via Leopardi che oltre alle temporanee problematiche del caso per i residenti, impossibilitati a parcheggiarvi le loro auto per tutta la durata del cantiere, hanno inciso anche sulla viabilità interna per chi, trovatosi all’incrocio principale della cittadina, non sapeva letteralmente dove andare trovandosi lo stop all’accesso su via Leopardi.
Evidentemente, chi ha piazzato i cartelli di segnalazione dei lavori opportunamente disposti, non ha pensato di segnalare quali potessero essere le vie alternative, senza circumnavigare l’intero paese e visto che da via Cesare Battisti il cartello direzionale obbligava ad immettersi nuovamente sulla rotonda, quindi sulla Statale.
Bene il traffico regolato dalla rotonda ma forse non è stato tenuto conto del fatto che calando sulla cittadina un sistema di sensi unici abbastanza improbabili, se come nel caso di oggi, avviene che per qualche ragione via Leopardi, la via principale del paese, debba essere chiusa, circolare in paese diventa difficile se non impossibile.
Nonostante quanto di recente dichiarato dal sindaco Vincenzo Berdini sulla rotatoria, che si è vantato del fatto che «il 99% dei pedasini è soddisfatto della rotatoria» poiché «la sua realizzazione ha risolto i problemi di viabilità», è evidente come, la rotatoria all’incrocio tra la strada provinciale e la strada Statale, abbia sì migliorato la viabilità lungo la Strada Statale ma ha anche inciso in maniera netta sulla viabilità interna del paese che ha inevitabilmente subìto modifiche che definirle impattanti sarebbe un eufemismo, stravolgendo la circolazione come mai era avvenuto prima.
I commercianti che insistono sulla via (bar, parrucchieri, negozi, gioiellerie, farmacia e via dicendo) si augurano dunque che i lavori su via Leopardi finiscano quanto prima affinché la circolazione possa quantomeno tornare alla sua normalità, con buona pace dei residenti ma anche dei rifornitori delle attività commerciali che, finché la strada è chiusa, non sanno dove passare.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati