È ripartita da tre settimane, nella regione Marche, la campagna vaccinale per questa stagione invernale e, come solito, la Farmacia Comunale di Fermo, torna a ribadire la massima disponibilità a tal proposito.
Tre i vaccini “sul tavolo”: l’antinfluenzale, l’anti-Covid e l’anti herpes Zoster, e che è possibile eseguire nella sede della Farmacia Comunale di Fermo, in via Medaglie D’Oro.
Non è necessaria la prenotazione per i vaccini antinfluenzale e herpes Zoster, mentre invece serve fissare un appuntamento per il vaccino anti-Covid.
La validità dei vaccini, una volta somministrati, è, di un anno per l’antinfluenzale e l’antiCovid (quindi una durata prettamente stagionale), 10 anni per quello relativo all’herpes Zoster,.
Il vaccino anti-Covid è gratuito per tutte le fasce di età, mentre l’antinfluenzale è gratuito dai sessant’anni di età in su. Al di sotto di questa fascia è gratuito per le categorie a rischio e per le persone che svolgono un lavoro di pubblica utilità.
Circa trecento, divisi nelle varie tipologie, i vaccini somministrati in questi primi 20 giorni di campagna vaccinale dalla Farmacia comunale il cui direttore, il dottor Luciano Diomedi, ribadisce «l’assoluta necessità di vaccinarsi, specialmente per le persone più fragili. I vaccini sono importanti perché ci proteggono da possibili contagi che possono poi portare a sviluppi di conseguenze in alcuni casi anche gravi».
Antonietta Vitali
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati