Il regista Andrea Segre sarà alla Sala degli Artisti di Fermo Lunedì 11 Novembre per presentare il suo film “Berlinguer – La grande ambizione”. Una grande sfida anche la sua, se non proprio un’ambizione, quella del voler rimettere in gioco nel più ampio dibattito italiano una delle figure politiche e di pensiero più significative della nostra storia repubblicana.
Quando una via sembra a tutti impossibile, è necessario fermarsi? Non l’ha fatto Enrico Berlinguer, segretario negli anni Settanta del più importante partito comunista del mondo occidentale, con oltre un milione settecentomila iscritti e più di dodici milioni di elettori, uniti dalla grande ambizione di realizzare il socialismo nella democrazia. Sfidando i dogmi della guerra fredda e di un mondo diviso in due, Berlinguer e il PCI tentarono per cinque anni di andare al governo, aprendo a una stagione di dialogo con la Democrazia Cristiana e arrivando a un passo dal cambiare la storia. Dal 1973, quando sfuggì a Sofia a un attentato dei servizi bulgari, attraverso le campagne elettorali e i viaggi a Mosca, le copertine dei giornali di tutto il mondo e le rischiose relazioni con il potere, fino all’assassinio nel 1978 del Presidente della Democrazia Cristiana Aldo Moro: la storia di un uomo e di un popolo per cui vita e politica, privato e collettivo, erano indissolubilmente legati.
Come afferma Andrea Segre: «Su Enrico Berlinguer sono stati realizzati molti documentari, libri, saggi, ma nessuno ha mai provato ad affidare al cinema di finzione la ricostruzione “da dentro” della sua vita, o di parte di essa, del suo mondo e del suo popolo». E Segre lo ha fatto con il rispetto della serietà e della sobrietà di Berlinguer, senza cadere nella retorica o nell’idealizzazione, girando un film emozionante dove emergono un senso della politica e dello Stato scomparsi e lontani. L’incontro, moderato da Andrea Cardarelli, sarà dopo la proiezione del film delle ore 21.30.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati