«Con gli ultimi 3,5 milioni concessi dalla struttura commissariale per l’emergenza alluvione 2023 per interventi sulla viabilità urbana, si superano i dieci milioni di fondi intercettati in questi 8 anni di amministrazione. In tutti i settori, dal turismo ai lavori pubblici passando per la viabilità e per la cultura. Facciamo il punto sui lavori pubblici. Inaugurato questa estate il percorso pedonale “Sottoripa”, sono nella fase finale i lavori di ristrutturazione del teatro dell’Iride e sono appena partiti i lavori al palazzo delle Clarisse. Questi lavori, che ammontano a circa €450.000 riguardano il Pnrr Borghi Maestri». E’ quanto dichiara il sindaco di Petritoli, Luca Pezzani, che poi entra nel dettaglio.
«Da qualche giorno sono partiti i lavori volti a sistemare la pavimentazione di parte di via dei Muraglioni, relativa ringhiera e sostituzione dei corpi illuminanti all’ingresso del paese. Lavori in parte finanziati con fondi del Gal Fermano per €65.000. A questo lavoro va aggiunta la realizzazione di un nuovo belvedere proprio nella via parallela a quella oggetto del precedente intervento. Costo del lavoro circa settecentomila euro finanziati interamente dal fondo nazionale sui dissesti e lavori che partiranno entro l’anno. Continuano a pieno ritmo i lavori di edificazione del nuovo Asilo nido comunale interamente in legno. Lavori finanziati dal Pnrr e fine prevista per la prossima primavera. Ultimo lavoro partito la riqualificazione del campetto a Valmir. Da tempo l’area necessita di un intervento di sistemazione sia nella parte sportiva che nell’area verde. Quindi sistemazione campo, recinzione, illuminazione e area verde. Un intervento completo quindi realizzato usufruendo dei fondi del bando sull’impiantistica sportiva di Regione Marche per 62.000 euro. Non finisce qua. Nell’anno 2025 partiranno interventi attesi da decenni da questo comune: cimitero e Chiesa Santa Maria ad Martires. Finanziati entrambi con i fondi del terremoto per circa tre milioni di euro totali».
Grande soddisfazione da parte del sindaco. «Abbiamo posto in essere interventi per circa tre milioni di euro solo in questo anno 2024 e altri ne partiranno nel 2025. Mai prima d’ora si sono messi in campo una mole così importante di lavori e di opere pubbliche. Tralascio poi interventi minori in fase di esecuzione. Siamo riusciti ad intercettare i fondi necessari in questi anni per fare quello di cui Petritoli aveva bisogno. Il merito di tutto ciò è di un’amministrazione che lavora alacremente senza mai fermarsi e che ha un’idea precisa di quella che deve essere la Petritoli del futuro. Il mio grazie va ad assessori e consiglieri e anche ai dipendenti comunali che lavorano quotidianamente insieme a noi per migliorare sempre di più questo nostro paese».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati