Questa mattina, presso il triennio dell’ Iti Montani, sono state consegnate le borse di studio intitolate alla memoria di Amedeo Grilli, ex presidente della Cassa di Risparmio di Fermo. Grilli, che aveva frequentato proprio l’istituto tecnico fermano, è stato sempre molto vicino all’associazione degli ex studenti, come ha ricordato il presidente Carlo Labbrozzi, nella sua introduzione.
Due le novità importanti per questa edizione, che sono state introdotte dai fautori delle borse di studio, Cassa di Risparmio e associazione Ex Allievi, appunto. La prima è il passaggio da due a tre borse di studio, confermando la vicinanza della Carifermo ai giovani e alla loro istruzione. La seconda è che da quest’anno sono state istituite anche due borse di studio per i professori.
Tra gli alunni più meritevoli, ad essere premiato sono stati Michela Papa, di Tortoreto, diplomata lo scorso anno in Chimica, e Manuel Cerquetti di Petritoli, diplomato in Informatica. Collegato da Barcellona, dove si trova in gita scolastica, ha ricevuto il premio anche Sebastiano Partenza, che sta frequentando il quinto anno di Automazione.
Tra i professori, premiati invece Marco Coppelli e Bruno Stortoni che, parallelamente alla loro carriera di insegnanti al Montani, si sono distinti per la realizzazione di oltre 30 manuali di elettronica, adottati nelle scuole di tutta Italia e nelle più importanti aziende mondiali del settore.
Presenti alla premiazione molte autorità, che hanno voluto ricordare la memoria di Amedeo Grilli, tra questi ovviamente la preside Stefania Scatasta, padrona di casa, e il viceprefetto, Alessandra De Notaristefani, Alberto Palma, presidente della Cassa di Risparmio di Fermo, Giorgio Girotti Pucci, presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo, il direttore generale della Carifermo, Ermanno Traini, il sindaco di Fermo Paolo Calcinaro e il presidente della provincia Michele Ortenzi.
Matteo Achilli
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati