Il comune di Porto Sant’Elpidio ha ricevuto 180.000 euro dalla Regione Marche, risultando tra i beneficiari del bando per la redazione del Pug, piano urbanistico generale. Si tratta di un contributo stanziato a favore degli enti locali intenzionati a redigere e aggiornare il proprio strumento di pianificazione urbanistica, alla luce della nuova legge regionale, approvata l’anno scorso, relativa alle norme di pianificazione per il governo del territorio.
«Con questi fondi potremo elaborare una pianificazione aggiornata e moderna per delineare il futuro della città sotto l’aspetto urbanistico – commenta il sindaco Massimiliano Ciarpella – Ci muoveremo nell’ottica di uno sviluppo sostenibile ed armonico, di attenzione al contenimento del consumo di territorio e di incremento di forme di mobilità alternative a quella carrabile. Questo finanziamento si aggiunge a quello recentemente ottenuto per la redazione del piano per l’eliminazione delle barriere architettoniche e per la redazione del Pums, piano urbano della mobilità sostenibile. I numerosi contributi centrati in poco più di un anno, dalla pianificazione alle opere pubbliche, evidenziano la costante attenzione che stiamo dedicando insieme agli uffici per monitorare tutti i possibili canali di finanziamento e per farci trovare pronti ad intercettare ogni opportunità».
Il consigliere comunale Giorgio Marcotulli, aggiunge: «Un’opportunità concreta per riscrivere il futuro della nostra città, delle aree a forte vocazione turistica e non, alle infrastrutture che accompagneranno l’identità del nostro territorio e riuscire a dare risposte rapidi e chiare a chi vuole investire utilizzando uno strumento chiaro e dinamico. Ringraziamo la dirigente Giulia Catani, gli uffici e i dipendenti del settore che hanno collaborato in questa prima fase e seguiranno da vicino la creazione di questo strumento».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati