Partita questa mattina, come annunciato da giorni, la 39esima edizione della mostra-mercato “Orologi &…” all’hotel Astoria di Fermo. Una mostra di meraviglie della tecnologia e dell’estetica che sarà visitabile fino alle 18,30.
Patrocinato dal Comune di Fermo, da Cna, dalla Regione Marche e dalla Carifermo, l’evento prevede la presenza di numerosi espositori e mastri riparatori orologiai di professione, da tutta la regione e ben oltre i suoi confini (anche dalla Svizzera). Contestualmente alla mostra mercato, alle 16,30 si terrà un convegno nella sala adiacente dell’hotel Astoria, con il fisico e professore Fabrizio Bartoli, il quale racconterà la storia delle Meridiane chiamando in causa uno dei più antichi testi redatti sugli orologi, presente da tempo nella biblioteca “Romolo Spezioli” di Fermo.
«Un evento culturale di primaria importanza per l’amministrazione, siamo ben lieti di averlo fra le nostre mura. Vorrei dire che se non avessimo questo tipo di eventi, che portano avanti tradizioni, oggetti e strumenti meravigliosi che fanno parte del quotidiano, perderemmo molto della nostra storia e non avremmo più nulla. L’orologio analogico è uno strumento apprezzato da chiunque e deve continuare ad esserlo, per la sua bellezza e la sua utilità. E nonostante oggi sia spesso soppiantato dai dispositivi elettronici, è appurato che conserva ancora il suo fascino».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati