facebook twitter rss

“Le complessità della realtà libanese”, se ne parla al Centro San Rocco

FERMO - L'incontro, a ingresso libero, si svolgerà presso la sede del Centro Culturale San Rocco in Piazza del Popolo a Fermo, giovedì 14 novembre alle ore 21,15. La cittadinanza è invitata a partecipare.

Da oltre un anno, riceviamo con angoscia le notizie tragiche che arrivano dalla regione medio-orientale. Per molti è difficile orientarsi e comprendere le cause e le dinamiche della violenza che affligge l’area. Per questo motivo, il Centro Culturale San Rocco ha scelto di offrire un ciclo di incontri per contribuire a far chiarezza su almeno alcune delle questioni legate ai conflitti della regione.

Il titolo dell’iniziativa, “Mentre fai le tue guerre, pensa agli altri” è un verso tratto da uno dei componimenti più noti del grande poeta palestinese Mahmud Darwish. Questo verso ci esorta alla necessità di comprendere la pluralità delle prospettive e considerare la sofferenza e la devastazione che ogni conflitto porta con sé.

Il Centro Culturale San Rocco ha voluto affidarsi alle esperienze e ai saperi di persone che, per studio e per contatto diretto, possono offrire visioni approfondite e accurate dell’attuale situazione medio-orientale.

Dopo il primo incontro, dal titolo “Il conflitto Israele – Palestina nel contesto regionale”, di giovedì scorso, giovedì prossimo è in programma il secondo incontro,  che ha per titolo “Le complessità della realtà libanese”. Un incontro che metterà a fuoco l’articolata storia di coesistenza e conflitto tra comunità diverse che caratterizza il Libano, e il ruolo di questo piccolo paese al centro di dinamiche regionali più ampie. Marco Lauri ne parlerà con Rima Al-Azar, consulente indipendente di organizzazioni umanitarie internazionali.

L’incontro, a ingresso libero, si svolgerà presso la sede del Centro Culturale San Rocco in Piazza del Popolo a Fermo, giovedì 14 novembre alle ore 21,15. La cittadinanza è invitata a partecipare.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti