facebook twitter rss

«Abbandonare l’indifferenza sulle guerre» Presidi per la pace con il coordinamento di associazioni “Nativa”

PORTO SANT'ELPIDIO - Il coordinamento di associazioni di volontariato di Porto Sant' Elpidio e provincia ha organizzato banchetti per la pace: «Sabato 16 novembre dalle ore 16, in piazza Garibaldi, e poi sabato 23 e sabato 30 sempre  alle ore 16 e nello stesso luogo, organizziamo dei presidi per la pace, con esposizione di manifesti che illustrano la situazione delle guerre nel mondo, da quelle a noi più vicine a quelle dimenticate»

Al grido di “la pace prima di tutto”, tante associazioni di Porto Sant’Elpidio e del Fermano si mobilitano «contro ogni guerra e contro la follia del riarmo. Costruiamo insieme una coscienza, una cultura e una politica di pace che si esprima attraverso la cura dell’umanità e del pianeta». Scattano i presidi a Porto Sant’Elpidio.

«Siamo cittadine e cittadini di Porto Sant’ Elpidio e del Fermano che lavorano nel campo del volontariato e dell accoglienza, comunità laiche, religiose non solo cattoliche, gente che crede che – si legge nella nota stampa delle associazioni – anche nella nostra piazza Garibaldi, come già avviene in tutte le piazze del  mondo si possano liberare parole ed azioni collettive di pace per risvegliare la coscienza ed esprimere indignazione nei confronti di ogni guerra. Per questo motivo sabato 16 novembre dalle ore 16, in piazza Garibaldi, a Porto Sant’ Elpidio, e poi sabato 23 e sabato 30 sempre  alle ore 16, e nello stesso luogo, organizziamo dei presidi per la pace, con esposizione di manifesti che illustrano la situazione delle guerre nel mondo, da quelle a noi più vicine a quelle dimenticate». 

«Vogliamo essere testimonianza per dichiarare a gran voce che non siamo indifferenti a ciò che accade nel mondo e in particolare vicino a noi. Perpetrare genocidi di intere popolazioni non è ammissibile. Non esistono motivazioni plausibili per uccidere bambini, donne e uomini. Così come è vero che portare avanti istanze di pace, non significa solo assenza di guerre, ma credere nella diffusione  di una cultura che possa e voglia ripudiare la guerra come strumento di risoluzione dei conflitti e valorizzi invece la diplomazia. Questo dice la nostra Costituzione, questo è il valore fondante dell’ intera Comunità Umana. Speriamo che si prenda consapevolezza  che la guerra non può mai essere una soluzione. Chiediamo quindi alla città di abbandonare l’indifferenza per dire sì alle soluzioni di pace. Ci sarà un tavolo allestito per i bambini affinché possano esprimere con dei disegni la loro sensibilità per la pace».

ASSOCIAZIONI FIRMATARIE

Gruppo Scout Porto Sant’Elpidio                   

Associazione Libertas  Vitae

Mondo Cattolico Porto Sant’Elpidio                

Spi Cgil  PSE

Lega Ambiente Circolo di PSE A. Belletti        

Tavolo della Legalità del Fermano 

 Scuoletta delle Mamme                                

Associazione Samaritano PSE

Comitato 5 Luglio FM                                   

Cooperativa Nuova Ricerca Agenzia Res

Movimento Federalista Europeo 

Circolo Laudato Sii Montottone

Associazione “Vicino a Te”  Aps  Pse

Centro Culturale Islamico del Fermano

Club Radioamatori costa Adriatica

Gruppo di lettura “il terzo giovedì del mese”


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti