facebook twitter rss

Carenza agenti Polstrada, Patacconi: «Commissariato sulla costa o questura superiore, Fermano col “primato” criminalità nelle Marche»

ALLARME - In occasione della “Giornata mondiale in memoria delle vittime della strada”, il segretario provinciale Sap rilancia il monito al Viminale: «Drammatica mancanza di personale nella provincia di Fermo, carenza che compromette gravemente la sicurezza stradale e urbana. La prevenzione degli incidenti stradali non si può ridurre all’installazione di autovelox, tutor o T-red; occorre la presenza costante di pattuglie su strada»

Alessandro Patacconi (Sap)

In occasione della “Giornata mondiale in memoria delle vittime della strada”, prevista per domenica 17 novembre, il Sindacato Autonomo di Polizia lancia un appello urgente alle autorità competenti, richiamando l’attenzione sulla «drammatica mancanza di personale nella provincia di Fermo, carenza che compromette gravemente la sicurezza stradale e urbana. Chiediamo con forza che il Ministero dell’Interno prenda atto di questa situazione e intervenga tempestivamente. In particolare, nel prossimo piano di potenziamento, di imminente pubblicazione». E’ quanto fa sapere il segretario provinciale Sap, Alessandro Patacconi.

E’ infatti imprescindibile, per il Sap, assegnare «un numero adeguato di agenti alla Sezione Polizia Stradale di Fermo e al Distaccamento di Amandola, i quali attualmente operano con meno della metà dell’organico previsto. La commemorazione delle vittime della strada non può restare solo un simbolo fine a sé stesso, ma deve tradursi in azioni concrete per garantire la sicurezza di tutti i cittadini. Da ormai sei anni, anno dell’istituzione della Sezione Polizia Stradale di Fermo, denunciamo questa grave situazione, ma finora poco o nulla è cambiato. La prevenzione degli incidenti stradali non si può ridurre all’installazione di autovelox, tutor o T-red; occorre la presenza costante di pattuglie su strada, capaci di intervenire rapidamente e dissuadere comportamenti pericolosi. La cronica carenza di personale obbliga spesso le volanti della Questura a occuparsi dei rilievi in caso di incidenti, soprattutto nelle ore serali e notturne, distogliendole dal loro ruolo primario di controllo del territorio. Questa situazione è insostenibile, soprattutto in una provincia come Fermo, che ha recentemente visto un aumento di episodi di criminalità, prima provincia marchigiana nelle classifiche di criminalità, e che non può più permettersi di restare senza adeguata protezione».

 

«I cittadini – conclude Patacconi – devono sapere che i poliziotti della provincia di Fermo si impegnano ogni giorno con enormi sacrifici personali, accumulando straordinari che, purtroppo, non vengono retribuiti in modo adeguato a causa dell’insufficienza dei fondi assegnati. Riteniamo quindi urgente e indispensabile valutare l’istituzione di un Commissariato di Polizia sulla costa fermana, oppure l’assegnazione di una classe superiore alla Questura di Fermo, per poter finalmente disporre del personale necessario a garantire una tutela efficace e costante dei cittadini».

 



Articoli correlati


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti