Dopo il successo del Borghi Maestri Festival, che ha trasformato Monte Vidon Combatte e Petritoli in centri di arti performative, arriva Circostanze Spettacolari, un evento autunnale speciale: il festival dedicato al circo contemporaneo. Dal 21 novembre al primo dicembre, il grande Chapiteau allestito presso gli impianti sportivi di Monte Vidon Combatte ospiterà sette serate di spettacoli che offriranno al pubblico un’esperienza indimenticabile di pura magia e divertimento.
«Circostanze Spettacolari – spiegano gli organizzatori – vedrà protagonista la compagnia MagdaClan, una delle più apprezzate realtà italiane nel mondo del circo contemporaneo. Formata da oltre venti artisti tra acrobati, musicisti e maestranze specializzate, MagdaClan Circo porta avanti il sogno di diffondere meraviglia attraverso il nuovo circo, con un linguaggio poetico, ironico e multiforme. Il Clan presenterà diversi spettacoli, laboratori per le scuole e residenze artistiche sotto lo chapiteau».
Si inizia giovedì 21 novembre con lo show MagdaCabaret: costo di ingresso € 7 adulti e € 3 dai 6 ai 14 anni.
Il 22 novembre invece il tendone ospiterà la compagnia Circo El Grito, che presenterà la sua ultima produzione: una reinterpretazione moderna delle arti circensi. Dal 2022, Circo El Grito ha lanciato il progetto Sic – Stabile di Innovazione Circense, il primo centro multidisciplinare italiano dedicato alla produzione di spettacoli di circo contemporaneo, riconosciuto e sostenuto dal Ministero della Cultura.
Venerdì 29 novembre poi, il Magdaclan Circo presenterà “Sweet Molotow”, il risultato creativo della residenza artistica che gli artisti svolgeranno a Monte Vidon Combatte in quei giorni. Lo spettacolo sarà ad ingresso gratuito.
«La kermesse Circostanze Spettacolari – aggiungono gli organizzatori – offrirà inoltre agli alunni delle scuole dell’Istituto Comprensivo di Petritoli l’opportunità di partecipare a laboratori coinvolgenti dedicati alla scoperta del circo contemporaneo. Sotto la guida esperta degli artisti del Circo MagdaClan, gli studenti potranno esplorare la propria creatività e scoprire il potenziale del movimento corporeo attraverso attività ispirate ai principi fondamentali dell’equilibrismo, dell’acrobatica e della manipolazione di oggetti offrendo loro un’esperienza interattiva ed immersiva che li avvicina al magico mondo del circo. In quattro giornate saranno coinvolti oltre 300 alunni dei plessi scolastici di Petritoli, Monte Vidon Combatte, Montottone, Ortezzano, Ponzano, Capparuccia e Monte Giberto».
«Siamo orgogliosi di accogliere un evento di questa portata, che conferma il nostro impegno per la crescita culturale e la promozione del territorio – dichiarano i sindaci di Monte Vidon Combatte e Petritoli – Il circo contemporaneo è un linguaggio che parla a tutti, e attraverso questi spettacoli offriamo ai nostri borghi un’occasione di visibilità e sviluppo. Iniziative come queste sono un esempio di come la cultura possa rilanciare la nostra comunità, creando un impatto positivo anche in ambito economico e turistico».
L’iniziativa è finanziata dal Ministero della Cultura con fondi del Pnrr, rientra all’interno del progetto Borghi Maestri, e mira alla riqualificazione e valorizzazione culturale ed economica dei borghi della Valdaso, creando occasioni di intrattenimento e formazione per le comunità e attirando l’attenzione su un patrimonio spesso poco conosciuto. Per maggiori dettagli sull’evento e per restare aggiornati, è possibile seguire le pagine social di Borghi Maestri su Facebook e Instagram: #BorghiMaestri.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati