facebook twitter rss

Il circolo Acli “Beato Antonio Migliorati” a Diamanti a Tavola: cultura e storia di Amandola. Tra i visitatori anche Natasha Stefanenko

AMANDOLA - «La collaborazione ha dato vita a un tessuto sociale capace di offrire un servizio di qualità e promuovere il territorio in modo autentico. Guardando al futuro, siamo entusiasti di annunciare che stiamo lavorando a nuovi progetti come l’“Università del Tempo Ritrovato”, un programma ricco di cultura, storia, arte, musica, cucina e molto altro, sempre con esperti e docenti del luogo»

La Fiera Diamanti a Tavola 2024 ha offerto al Circolo Acli “Beato Antonio Migliorati” di Amandola la bellissima opportunità di condividere la passione per la cultura, l’arte e la storia del territorio. I percorsi proposti dal Circolo, nei giorni della manifestazione, hanno visto una partecipazione entusiasta non solo da parte degli amandolesi ma anche dei turisti provenienti da diverse regioni italiane e dall’estero, desiderosi di scoprire le meraviglie di Amandola. Un’iniziativa che ha promosso e valorizzato il territorio. 

«Il nostro obiettivo principale è stato quello di trasmettere un’attenzione nuova verso la bellezza e l’unicità di Amandola, spesso trascurate o date per scontate – raccontano dal Circolo – Attraverso diverse visite guidate ai luoghi di rilevo naturalistico, artistico, storico e culturale della città, abbiamo dato vita a un “viaggio” che ha emozionato e coinvolto i visitatori. Le guide hanno saputo infondere la loro passione, rendendo ogni visita un’esperienza indimenticabile.».

Le visite sono state suddivise in tre percorsi distinti, che i partecipanti hanno potuto scegliere e prenotare a loro piacimento: il Centro Storico, la raccolta di erbe spontanee nel percorso dello scoiattolo, MU6 e Arte Sacra con un focus particolare sul portale della Chiesa del Beato Antonio. Per completare l’esperienza, un rinfresco gratuito presso il B&B Villa delle Rose, nella storica Piazza Umberto I, ha offerto una vista incantevole sui Monti Sibillini.

«L’offerta era gratuita – sottolineano dal circolo – e fin dal primo week end, abbiamo registrato un’incredibile risposta: il secondo week end abbiamo avuto il sold-out, con gruppi di oltre 15 persone per ogni percorso. I feedback ricevuti dai partecipanti sono stati estremamente positivi; molti hanno elogiato l’approccio comunicativo e coinvolgente delle guide locali, che hanno saputo trasformare la visita in un’esperienza significativa. Questo è esattamente ciò che volevamo ottenere: rendere i visitatori parte attiva nel percorso di scoperta. Le nostre guide sono state “interpreti del patrimonio”, capaci di creare connessioni cognitive ed emotive con ciò che i partecipanti osservavano. In particolare, il percorso “Raccolta delle Erbe Spontanee” ha risvegliato l’interesse di molti, anche dei più giovani, dimostrando l’efficacia della sensibilizzazione e dell’educazione attraverso esperienze pratiche e coinvolgenti. Il nostro gazebo, ricco di materiale informativo, volantini e prodotti locali (come i sacchetti di lavanda organica del Circolo Acli), ha attratto un gran numero di visitatori. Tra questi, anche la star Natasha Stefanenko che si è trattenuta a parlare con noi condividendo curiosità sul frutto della sua infanzia in Russia, il Feijoia. È stato emozionante ascoltare storie di culture diverse in un clima di amicizia. La coesione tra gli associati del Circolo Acli si è rivelata un elemento fondante del nostro successo. La collaborazione ha dato vita a un tessuto sociale capace di offrire un servizio di qualità e promuovere il territorio in modo autentico. Guardando al futuro, siamo entusiasti di annunciare che stiamo lavorando a nuovi progetti come l’“Università del Tempo Ritrovato”, un programma ricco di cultura, storia, arte, musica, cucina e molto altro, sempre con esperti e docenti del luogo».

La partecipazione del circolo Acli “Beato Antonio Migliorati” alla fiera “Diamanti a Tavola 2024” non è stata quindi solo un’opportunità di promozione ma una vera e propria celebrazione della ricchezza culturale del territorio montano. 

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti