FERMO – Voleva fortemente andare a caccia di un successo prima di concludere una stagione già di per sé ampiamente positiva, e l’obiettivo è stato pienamente centrato nella gara più importante ed attesa dell’anno. Proprio nel momento in cui la pressione avrebbe potuto farsi sentire, Riccardo Paniccià ha risposto con una prestazione superlativa in occasione dell’ultimo round del campionato FX Pro Series, andato in scena sul Misano World Circuit. Di fronte al pubblico delle grandi occasioni, giunto sul tracciato romagnolo per gustarsi la lotta al titolo della categoria, il portacolori FG Racing ha messo in mostra tutto il proprio talento, dominando la seconda gara del weekend dalla prima all’ultima curva e conquistando anche il titolo nella classe Silver riservata ai giovani piloti.
Un finale capolavoro per il veloce driver marchigiano, che nella sua prima stagione disputata in monoposto si è distinto come uno dei giovani più interessanti e promettenti nel competitivo panorama di FX Racing Weekend, lottando costantemente nelle prime posizioni e concludendo con una doppia ciliegina sulla torta un’annata da incorniciare. Un biglietto da visita importante in vista delle future sfide che vedranno in azione il giovane Riccardo, che quest’anno ha lottato per la vetta al volante di una monoposto altamente formativa come la Tatuus T014 ed in uno dei campionati propedeutici in assoluto più seguiti dal pubblico degli appassionati.
Il fine settimana sul tracciato intitolato a Marco Simoncelli ha visto Paniccià ottenere un ottimo quarto tempo in qualifica, piazzandosi immediatamente a ridosso dei due principali contender nella lotta al titolo, ovvero Patrik Fraboni e Alberto Naska. In gara 1 ‘Ricky Gas’ si è reso autore di un’ottima partenza, che lo ha portato subito in seconda piazza alle spalle del leader, salvo poi contendere la terza piazza finale sino all’ultima curva ad Alberto Naska con un duello duro ma estremamente corretto. Nella seconda manche, Riccardo è partito con il coltello tra i denti dalla seconda fila dello schieramento, andando subito a prendersi il comando della gara già nella prima curva senza più mollarlo fino al traguardo. A nulla sono valsi i tentativi da parte di Coppola di insidiarlo nel finale, con Paniccià che ha mantenuto i nervi saldi sino alla bandiera a scacchi andando a conquistare la prima vittoria della stagione.
Un risultato che gli ha consentito di concludere al quinto posto nella classifica generale e di imporsi nella graduatoria Silver riservata ai giovani piloti, nonostante abbia saltato il round di apertura della stagione disputatosi nel mese di marzo al Mugello: ma pur gareggiando su circuiti mai visti in precedenza, Paniccià è riuscito a cogliere una serie di risultati positivi che hanno attirato le attenzioni nei suoi confronti da parte dei tifosi e di diversi Team Manager del campionato.
“Ci abbiamo creduto fino alla fine, non abbiamo mai mollato e proprio all’ultima gara della stagione è arrivata la grande soddisfazione di poter salire sul gradino più alto del podio – il commento del diretto interessato -. Grazie all’esperienza che ho accumulato nel corso della stagione, in entrambe le gare sono riuscito a partire molto bene e nella seconda, dopo essermi subito portato al comando, ho costruito un gap sugli avversari che poi ho conservato sino alla bandiera a scacchi. Sono molto contento anche per il titolo nella classe Silver, che rappresenta molto per me e che mi riempie di orgoglio. Ringrazio la mia famiglia per il supporto, il team FG Racing per il lavoro straordinario e per consentirmi di vivere questo sogno, così come tutti gli sponsor e le tantissime persone che mi hanno sostenuto nel corso di questa stagione. Appuntamento in pista al 2025”.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati