Lezioni in palestra e video didattici nelle scuole primarie e secondarie di I grado dei tre Isc cittadini, interviste paralimpiche con gli studenti di Fermo che incontrano gli atleti paralimpici della Nazionale Italiana Maschile di Sitting Volley, un Concorso di disegno per gli studenti delle scuole primarie ed il “Sitting Volley Cup”, torneo tra le scuole partecipanti.
E’ il ricco programma della Seconda edizione di “Noi giochiamo a Sitting Volley” progetto realizzato quest’anno attraverso un accordo tra il Garante regionale dei diritti della persona Giancarlo Giulianelli e il Comune di Fermo – Assessorato allo Sport (in precedenza era stato attivato con quello di Ancona) e la collaborazione della Scuola di Pallavolo Fermana.
«Un progetto che va nella direzione di quanto come Amministrazione abbiamo sempre sostenuto, ovvero lo sport come strumento di inclusione, che va oltre ogni barriera e per questo le congratulazioni vanno alla Scuola Pallavolo Fermana, a Lorenzo Giacobbi, ai tre Isc che hanno aderito ed al Garante Giulianelli che ha condiviso questo progetto» ha detto in sede di presentazione l’assessore allo sport Alberto Scarfini portando i saluti ed i rallegramenti per questa iniziativa del Sindaco Paolo Calcinaro.
«L’obiettivo è quello di proseguire il percorso di sostegno per la crescita equilibrata e l’inclusione di minori con disabilità – ha detto il Garante Giulianelli. Un progetto che continuiamo a portare avanti per che crediamo convintamente nei valori e nel messaggio che saprà trasmettere. Un grazie alla Regione Marche che ci sta credendo mettendo a diposizione dell’Ufficio del Garante risorse per poter curare e coordinare progettualità precise».
Un progetto che si svolgerà nei mesi di novembre e dicembre 2024 – ha spiegato Lorenzo Giacobbi della Scuola Pallavolo Fermana – saranno 125 ore di lezioni frontali, 40 le classi di Scuola Secondaria di I grado coinvolte. Oltre ai partner istituzionali, per la fase torneistica del progetto saranno coinvolte anche le Istituzioni Sportive quali Comitato Italiano Paralimpico, Fipav, Sport e Salute e Coni.
Gli Istituti Scolastici che partecipano al progetto sono: Istituto Scolastico Leonardo Da Vinci, per cui è intervenuta alla presentazione la Prof.ssa Costanza Scarcia, l’Istituto Scolastico Betti e Istituto Scolastico Fracassetti-Capodarco per i quali è intervenuta la Prof.ssa Valeria Donzelli.
I Tecnici del progetto sono: Serena Scolaro, Manuela Luciani, Sara Bracalente, Lorenzo Giacobbi. I Testimonial sono: Federico Ripani – Capitano Scuola di Pallavolo Fermana e della Nazionale Italiana Maschile, Luca Vallasciani – Atleta Scuola di Pallavolo Fermana e della Nazionale Italiana Maschile, Cristiano Crocetti – Atleta Scuola di Pallavolo Fermana e della Nazionale Italiana Maschile
La Scuola di Pallavolo Fermana è una delle poche società sportive regionali che ha tra le finalità statutarie quella di promuovere proprio l’inclusione attraverso la cultura del rispetto e dell’accoglienza.
I minori delle classi secondarie di primo grado (11-14 anni) saranno destinatari di vere e proprie lezioni teorico-pratiche sul sitting volley, mentre quelli della scuola primaria (6-10 anni) saranno coinvolti attraverso un concorso di disegno sul sitting volley, dopo aver preso visione del materiale audio visivo appositamente elaborato.
Le lezioni, tenute dagli istruttori della società sportiva di pallavolo, le esibizioni dimostrative nonché le testimonianze, tenute da atleti paralimpici della stessa società, si svolgeranno in orario curriculare anche nel pomeriggio per le classi che frequentano il tempo pieno.
Nel mese di dicembre, inoltre, sarà organizzato un torneo cittadino tra studenti delle scuole secondarie di primo grado con prevalenza di partecipazione di minori con disabilità.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati