L’esposizione Fieracavalli di Verona, la più antica e prestigiosa manifestazione equestre in Italia, è stata la vetrina perfetta, nei giorni scorsi, per l’avvio del progetto dell’Academy da parte della Croceri Farm, guidata dall’imprenditore elpidiense Maurizio Croceri, Ceo della Eli-group. Anche il ministro dell’agricoltura Francesco Lollobrigida ha potuto apprezzare l’ambiziosa iniziativa, nel cuore del territorio marchigiano. Sorgerà infatti sul raccordo Pian di Torre 14/7 a Porto Sant’Elpidio e sarà pronto il prossimo anno.
«Ho sempre guardato Fieracavalli da spettatore esterno e appassionato – spiega Croceri – Sono un imprenditore che ama il mondo dei cavalli e ha scelto di investirci. Il mio expertise viene dal mondo della moda e della calzatura, la mia visione sul prodotto è fortemente legata ai temi di innovazione così come all’abilità di intercettare le prossime tendenze. In questo evento ho trovato lo stesso spirito. Insieme ad Armando Di Ruzza, abbiamo definito la nuova immagine di Fieracavalli, che da 126 anni fa sognare migliaia di generazioni, senza perdere mai la propria identità, ma evolvendola».
L’ambizione di Croceri è quella di innovare profondamente anche il mondo equestre, lanciando «un hub nel cuore delle Marche, dove stiamo cercando di far dialogare diverse professionalità, del settore e non, con l’obiettivo di creare un luogo in cui la formazione equestre di alto livello si arricchisca di approcci interdisciplinari, grazie anche ad una fattiva collaborazione proprio con Fieracavalli e Scuderia 1918. Vogliamo proporre un approccio nuovo, incentrato sull’amore per i cavalli e per l’ambiente come pure sul rispetto per la natura. Croceri Farm vuole essere un progetto di vita, un modo per tornare a valori e ritmi genuini».
L’Academy di Croceri punta ad attivare delle partnership con le migliori strutture nazionali e internazionali in grado di offrire ai cavalieri di domani tutto il necessario allo sviluppo della disciplina. Un campo aperto ed uno coperto, un galoppatoio e le scuderie, ma anche una sala polifunzionale dedicata alla preparazione atletica, allo yoga e a pratiche di mindfulness. E ancora, una clinica, un ristorante bistrot, 8 lodge per il glamping, per un’esperienza a 360 gradi con una qualità di vita sostenibile, ecologica e consapevole.
Molto originali i progetti pilota che partiranno a breve alla Croceri Academy. Una delle prime idee è “Equitazione e Judo: sicurezza in sella”. Si tratta di un’innovazione nella formazione dei cavalieri, capace di combinare le tecniche di sicurezza del judo con l’addestramento equestre. L’obiettivo è ridurre gli infortuni, integrando disciplina e tecniche del judo alla promozione degli sport equestri. C’è poi il progetto “Il corpo del cavaliere”, un programma di rafforzamento e condizionamento fisico del cavaliere che unisce fitness e wellness. Un occhio di riguardo sarà dedicato anche all’alimentazione del cavaliere con la presenza di un nutrizionista specializzato nell’alimentazione sportiva, e che fornirà consigli per una dieta equilibrata e personalizzata che favorisca le migliori performance.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati