di Tiziano Vesprini
FERMO – Altro fine settimana positivissimo per le Bocce sportive del nostro territorio. In archivio il Trofeo Pallino d’oro-Effemme con il successo del teenager umbro Lorenzo Ciprietti, a sconfiggere in finale il campione Gianluca Formicone, bronzo per il monturanese Alfonso Pepe. Argento di prestigio per i portacolori elpidiensi Aldo Minnetti e Giulio Tama nel Trofeo Gattafoni a Civitanova Marche.
Edizione numero 43 del Trofeo Pallino d’Oro, 26° Effemme andato in scena presso la Bocciofila Porto Sant’Elpidio, organizzato dalla Bocciofila San Michele di Lido di Fermo presieduta da Elio Meconi. Probabilmente questo sarà l’ultima emigrazione in terra elpidiense considerato che non manca molto tempo all’inaugurazione della nuova struttura sportiva sul litorale fermano. Tantissimi gli iscritti alla storica ed inossidabile manifestazione, ben 367 sotto la direzione di gara di Leo Pierantozzi. Dopo una lunga giornata di partite, iniziata con i gironi di qualificazione fin dalle 9 del mattino e conclusasi verso le 21, il successo è andato, a sorpresa, al teenager umbro, categoria C, Lorenzo Ciprietti (Città Di Spoleto) che in finale si è tolto lo sfizio di battere il ben più esperto ed ex campione del mondo, l’abruzzese Gianluca Formicone tesserato per la società veronese del Vigasio-Villafranca) con il punteggio di 12-9. Terzo posto prestigiosissimo per Alfonso Pepe (Monte Urano) sconfitto in semifinale dal poi vincitore Ciprietti. Quarto posto per Giuseppe Chiarastella (Civitanovese).
Bocciofila Elpidiense di Sant’Elpidio a Mare protagonista nella maceratese Civitanova Marche. I portacolori calzaturieri Aldo Minnetti e Giulio Tama hanno conquistato il secondo posto nel Trofeo Graziano Gattafoni, organizzato dalla Bocciofila Fontespina. Gli elpidiensi hanno ceduto le armi in finale alla formazione di casa composta da Federico Patregnani e Sandro Fratesi. Terzo posto per gli sconfitti in semifinale, Leonardo Stacchiotti-Emanuele Morresi (Montesanto Potenza Picena) e Fernando Rosati-Jessica Gelosi (Fontespina Civitanova Marche)
Eletto il nuovo Consiglio Regionale marchigiano della Federazione Italiana Bocce che ha visto il fanese Gianluca Simoncini quale nuovo presidente per il quadriennio olimpico 2024-2028. Simoncini sostituisce al vertice della Fib Marche, Corrado Tecchi, presidente dal 2017 al 2024, recentemente eletto nel Consiglio nazionale Fib. Rinnovando al contempo il Consiglio direttivo regionale del quale ora fanno parte il dirigente amandolese Daniele Cappelletti, Graziano Gattari ed Alessio Sampaolesi in quota affiliati, Marco Caimmi e Leonardo Stacchiotti in quota atleti ed il coordinatore provinciale Fib Fermo-Ascoli, Antonio Fabiani in quota tecnici. Eletti anche i nuovi delegati all’Assemblea nazionale. Neo presidente Gianluca Simoncini che subito dopo la proclamazione è intervenuto dicendo; “Proseguirò sul percorso già tracciato dal presidente Tecchi. Ascolterò il territorio e proporrò nuove idee alla federazione. La nostra base è lo sport per tutti e implementeremo quel tipo di attività per far giocare tutti. Sento una grossa responsabilità sulle spalle, ma con la squadra che abbiamo creato sento di poter essere ottimista come sono sempre stato in tutta la mia vita”.
Operazioni di voto che hanno visto anche la prestigiosa partecipazione del presidente nazionale Fib Marco Giunio De Sanctis. “Tenevo tantissimo ad essere qui con voi – ha detto –. Questa è una regione importante, a volte contestataria, ma è una grande regione boccistica a cui, come presidente federale, voglio dimostrare la mia vicinanza. Bisogna però capire che una certa mentalità va cambiata per risultare più appetibili per il pubblico e per le televisioni. In bocca al lupo al nuovo presidente e al nuovo consiglio”.
Fotogallery
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati