facebook twitter rss

La scuola infanzia di Casette cambia sede: dopo Natale lo spostamento alla primaria Della Valle

SANT'ELPIDIO A MARE - Contratto in scadenza a fine 2024 e valutazioni sull'ideoneità della struttura, il Comune opta per lo spostamento immediato

di Pierpaolo Pierleoni

La scuola infanzia di Casette d’Ete cambia sede. Con l’inizio del 2025, appena dopo la sosta natalizia, le classi lasceranno la struttura di via La Masa, di proprietà della parrocchia del Santissimo Redentore, per sistemarsi alla primaria Della Valle in via Gioia. La voce circolava da qualche settimana, ma sembrava che il trasloco potesse essere rinviato all’inizio del prossimo anno scolastico, a settembre 2025. Manca invece l’ufficialità, ma sembra ormai certo che lo spostamento sarà anticipato già a gennaio.

Il contratto d’affitto scadrà il 31 dicembre. Salvo colpi di scena non sarà rinnovato e si opterà per una soluzione in un edificio di proprietà comunale. Una scelta che tiene conto di alcune valutazioni sull’idoneità della struttura, in termini di barriere architettoniche e certificazioni da rinnovare. Tutti elementi che hanno spinto la Commissaria straordinaria, Alessandra De Notaristefani Di Vastogirardi, insieme agli uffici comunali, verso il trasloco immediato. In questi giorni sono in corso colloqui sia con la direzione dell’Istituto scolastico di Sant’Elpidio a Mare che con la proprietà di via La Masa per definire la scelta.

La primaria Della Valle non ha bisogno di interventi particolari, le aule per accogliere i bambini della scuola infanzia ci sono. Manca un locale da adibire a mensa. Si è valutata anche l’ipotesi di allestire uno spazio per i pasti all’auditorium al piano superiore dell’immobile, che viene frequentemente utilizzato da associazioni e cittadini per numerose iniziative. Sembra improbabile, al momento, che si sacrifichi una sala diventata un punto di riferimento per Casette d’Ete. I pasti potrebbero essere consumati direttamente nelle classi. Le due settimane di vacanze natalizie serviranno agli uffici comunali ed alla direzione scolastica per le operazioni di trasloco verso la nuova sede.

Da vedere come sarà recepita questa soluzione così improvvisa dalla comunità di Casette d’Ete. Già a settembre del 2018 la scuola infanzia fu vicina al trasloco. All’asilo mancavano le indagini di vulnerabilità sismica e l’allora sindaco Alessio Terrenzi, dopo una segnalazione anonima arrivata in Comune che ammoniva sulla non idoneità dell’edificio, decise di spostare i bambini al capoluogo. Seguì una protesta vibrante da parte delle famiglie che portò a valutare l’opzione di un trasloco alla primaria Della Valle, come si farà ora. In quel caso a congelare tutto arrivò il decreto Milleproroghe del Governo che dava tempo fino al 31 dicembre per produrre le indagini di vulnerabilità dei plessi scolastici. Con quella proroga la scuola di via La Masa affidò gli incarichi e si mise in regola, consentendo ai bambini di restare al loro posto.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti