facebook twitter rss

Arriva “Teologia in Piazza”: gli incontri del centro culturale San Rocco

FERMO - Il ciclo di incontri ha come titolo “La forza della speranza. Da Moltmann a oggi”. Al via venerdì 29 novembre

Il Centro Culturale San Rocco della Diocesi di Fermo ha organizzato l’ormai consueto ciclo di incontri “Teologia in Piazza”, con il quale vuole dare rilievo al ruolo che la teologia ha nella vita sociale, politica e culturale delle città. Quest’anno il tema scelto è quello della speranza. «Viviamo in un’epoca apparentemente senza speranza, dove catastrofi naturali sempre più devastanti frutto di un incosciente sfruttamento delle risorse della natura, guerre di una violenza incommensurabile al limite del genocidio, situazioni di povertà e di sfruttamento umano che provocano migrazioni di popoli senza precedenti sono diventati la quotidiana causa delle nostre paure per il futuro. L’impressione è quella di vivere alla fine dei tempi» fanno sapere dal centro culturale.

«La teologia ha il compito di dare un contributo al dibattito culturale per portare forme di speranza concrete, fattive, nella vita dei cristiani e nella vita di tutti – aggiungono dal centro culturale San Rocco -. Sessant’anni fa il teologo tedesco riformato Jürgen Moltmann dava alle stampe un libro, Teologia della Speranza, che ha cambiato il modo della teologia di guardare alla speranza. Quest’anno, a giugno, lo stesso Moltmann ci ha lasciato e abbiamo colto queste occasioni per organizzare una serie di incontri sulla teologia della speranza a partire a Jürgen Moltmann, tenuto conto, inoltre, che il tema di riflessione del prossimo giubileo sarà proprio la speranza.

Il ciclo di incontri ha come titolo “La forza della speranza. Da Moltmann a oggi” e avrà come relatori: Venerdì 29 novembre, Daria Dibitonto, che ci parlerà di “La forza della speranza nella vita e nel pensiero di Jürgen Moltmann”. Daria Dibitonto è docente di Filosofia e Scienze Umane presso il Liceo Scientifico Carlo Cattaneo di Torino ed è anche Dottore di Ricerca in Filosofia dal 2005 presso l’Università del Piemonte Orientale Avogadro. Ha lavorato sul pensiero di Jürgen Moltmann e sul tema del desiderio in Ernst Bloch, svolgendo parte della sua ricerca a Tübingen, dove ha incontrato più volte il professor Moltmann, con il quale ha avuto un rapporto di lungo corso, collaborando come traduttrice in italiano di numerosi suoi articoli, conferenze, contributi e della sua stessa autobiografia. Tra i suoi libri, Dio nel mondo e il mondo in Dio. Jürgen Moltmann tra teologia e filosofia, Trauben, Torino, 2007.

Venerdì 6 dicembre, Giovanni e Vincenzo Varagona, che ci parleranno della loro esperienza pastorale e professionale, “La speranza viene da ‘dentro’”. Giovanni Varagona è parroco, docente all’ Istituto Superiore di Scienze Religiose delle Marche “Redemptoris Mater” ed ex cappellano del carcere di Ancona Barcaglione. Vincenzo Varagona è giornalista, presidente nazionale dell’Unione Cattolica Stampa Italiana (Ucsi), autore, tra l’altro, di Vent’anni di speranze. Storie di riscatto intorno al Focolare, Affinità Elettive, Ancona, 2023.

Mercoledì 11 dicembre, Marcello Neri, che ci parlera di “Speranza come virtù politica”. Marcello Neri è professore di etica e deontologia professionale presso l’Istituto Superiore di Scienze dell’Educazione e della Formazione “G. Toniolo” di Modena; docente a contratto di teologia presso l’Università Cattolica del S. Cuore (sede di Milano). Ha studiato teologia, filosofia e psicologia in Italia e Germania, dove ho conseguito il dottorato in teologia presso l’Università di Freiburg. Come incaricato o docente invitato ho insegnato presso varie università europee e statunitensi. Il suo lavoro di ricerca riguarda soprattutto il rapporto fra religione e spazio pubblico dal punto di vista del diritto e della filosofia; e quello fra Chiesa cattolica e modernità in chiave storica e istituzionale. Tra i suoi libri Fuori di sé. La Chiesa nello spazio pubblico, Edizioni Dheoniane Bologna, 2020.

Mercoledì 18 dicembre, Fulvio Ferrario, che ci parlerà di “‘Venga il tuo Regno’. La teologia di Jürgen Moltmann”. Fulvio Ferrario è teologo valdese, professore ordinario di teologia sistematica alla Facoltà Valdese di Teologia ed è uno dei più importanti teologi italiani. Impegnato, tra l’altro, nel dialogo ecumenico, tra gli ultimi contributi ha pubblicato La vita del mondo che verrà. Escatologia in prospettiva interconfessionale, Edizioni San Paolo, 2022, con Stefan Munteanu e Antonio Nitrola».


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti