facebook twitter rss

Trasloco della scuola infanzia, Casette d’Ete non ci sta: scatta la raccolta firme dei genitori

SANT'ELPIDIO A MARE - Totale contrarietà delle famiglie, parte la raccolta firme: «Come si possono ammassare tutti i bambini in un unico edificio?»

Non poteva passare in silenzio l’improvvisa decisione di spostare la scuola infanzia di Casette d’Ete da via La Masa al plesso della primaria Della Valle, che il comune di Sant’Elpidio a Mare intende effettuare già dopo le vacanze natalizie. Dopo l’uscita della notizia, di cui non sapevano nulla né le famiglie, né docenti e personale scolastico, la mobilitazione è stata immediata.

I rappresentanti dei genitori si sono incontrati già nel pomeriggio di ieri per scrivere alla Commissaria straordinaria e chiedere un incontro chiarificatore. La contrarietà è totale. «Ci siamo sentiti catapultati di nuovo nell’incubo di 6 anni fa, quando dall’oggi al domani ci avvertivano della chiusura del plesso dell’infanzia a mezzo social e stampa. Leggere oggi del trasferimento non ci lascia di certo più tranquilli» scrivono le famiglie, ricordando il precedente di settembre 2018, quando si era deciso lo spostamento dei bambini, poi scongiurato dopo una vibrante protesta.

«Pensiamo che spostare una scuola su due piedi, per di più ad anno scolastico iniziato sia una scelta non corretta, che porterà all’ammassamento di bambini di infanzia e primaria in un unico edificio, con tutti i problemi che ne conseguiranno. Come se bastassero, tra l’altro, quattro aule libere (ammesso che lo siano) per fare una scuola! – attaccano i rappresentanti dei genitori – Inoltre ci preoccupa la prospettiva futura: cosa ci aspetterà a settembre? questa scelta così repentina e presa senza alcun confronto né con la scuola, né con la cittadinanza, sembra essere il presagio di un vero e proprio taglio della scuola dell’infanzia per Casette e questo non possiamo permettercelo».

In attesa di un riscontro alla richiesta di incontro a palazzo comunale, i genitori annunciano l’avvio di una raccolta firme ed hanno fissato per venerdì 22 novembre alle 21 un’assemblea pubblica al salone parrocchiale per coinvolgere la cittadinanza.

P.Pier.

 

La scuola infanzia di Casette cambia sede: dopo Natale lo spostamento alla primaria Della Valle

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti