facebook twitter rss

Il pranzo sociale degli ex allievi dell’Itet Carducci-Galilei

GROTTAZZOLINA - Un appuntamento per rinnovare il sodalizio con la presenza del presidente Enrico Paniccià

Ieri, presso la Buratti Catering e Banqueting di Grottazzolina si è svolto il primo pranzo sociale del rinnovato sodalizio, guidato dal Presidente Enrico Paniccià.
L’incontro si è aperto con la celebrazione della santa messa, in cui i partecipanti hanno voluto commemorare gli ex allievi, docenti, presidi e collaboratori ATA defunti dell’Istituto.
Dopo questo momento solenne, la conviviale ha proseguito con il pranzo sociale.
Ad aprire i lavori è stato il Presidente Paniccià, che nel ricordare la missione e il ruolo dell’associazione come ponte fra studenti e mondo del lavoro e come opportunità per poter restituire alla comunità scolastica e agli attuali studenti parte del grande valore ricevuto dall’insegnamento dei Professori che con amore e passione sono stati anche Maestri di Vita oltre che insegnanti. Il Presidente ha poi rivolto anche un saluto speciale al Prof. Finocchietti, venuto proprio a mancare di recente, e ha invitato tutti i partecipanti al prossimo evento programmato per venerdì 29 novembre alle ore 18:00 presso l’aula magna dell’ITET nella sede di viale Trento e che avrà per oggetto la lectio magistralis del Prof. Pietro Alessandrini dal titolo: “25 anni di Euro, successi, crisi, ritardi”
Il Presidente ha poi passato la parola al Sindaco di Grottazzolina che ha portato i saluti istituzionali e ha elogiato i nobili intenti dell’associazione facendo un grande in bocca al lupo a tutti i soci, e ha ribadito la centralità dell’ITET come punto di riferimento nel territorio fermano.

Ad intervenire anche il Sindaco di Petritoli, Luca Pezzani, che come ex allievo ha contribuito al dibattito invitando l’associazione a lavorare su attività di sensibilizzazione verso i giovani studenti volte a infondere e rafforzare il senso del rispetto per il mondo della scuola.
Speciale anche il contributo del Vice Presidente Roberto Capponi, che dell’ITET è stato ex allievo, ex docente ed ex Preside. Capponi ha ringraziato tutti i partecipanti che con la loro presenza hanno permesso di rivivere ricordi ed emozioni degli anni scolastici, con una menzione speciale agli ex bidelli: Paola De Santis e Guerrino Salvatelli.
Infine, Roberto Vittori, in qualità di Presidente dell’ordine dei commercialisti di Fermo e come rappresentante della classe più numerosa ad aver partecipato alla conviviale, ha elogiato il grande lavoro della scuola sul fronte della formazione e ha invitato tutti i presenti a fare di più per rafforzare l’associazione come comunità di ex allievi.
Non solo ricordi e progetti ma anche sorrisi, grazie allo spettacolo comico dell’artista Michele Gallucci, che oltre ad essere un bravissimo attore è anche il figlio della mitica Paola De Santis, il che lo rende parte integrante della comunità degli ex del Carducci Galilei.
Infine, i lavori si sono conclusi con il taglio della torta, la consegna di un diploma di partecipazione a tutti i presenti e con l’impegno di rivedersi all’evento del 29 novembre.
La voglia di stare insieme, il ricordare un percorso formativo che ha modellato tutti coloro che hanno voluto accettare con entusiasmo l’invito e il successo dell’iniziativa, sono una grande soddisfazione per il Presidente e il Direttivo per poter proseguire in questa direzione con passione e motivazione.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti