facebook twitter rss

“Qualità della vita”, il Fermano 44esimo tra le province italiane

FERMANO - I piazzamenti della nostra provincia sui vari indicatori. Penultimi tra le province marchigiane. La classifica di ItaliaOggi-Ital Communications in collaborazione con l'Università La Sapienza di Roma, viene stilata sulla base di 92 indicatori suddivisi in 9 macro-categorie: affari e lavoro, ambiente, istruzione, popolazione, reati e sicurezza, reddito e ricchezza, salute, sicurezza sociale e turismo e cultura. In base al punteggio ottenuto, le province vengono quindi divise in 4 gruppi ai quali può corrispondere un giudizio complessivo che va da buono passando per accettabile, discreto e insufficiente.

La qualità della vita in Italia è risultata buona o accettabile in 62 province su 107. La maggior parte delle quali è localizzata nel nord del Paese. Questa la fotografia pubblicata da ItaliaOggi prendendo in esame alcuni indicatori come turismo, salute e sicurezza. Ma anche reddito, cultura ed istruzione. La provincia in cui si vive meglio è quella di Milano seguita da Monza-Brianza e Brescia.

La classifica di ItaliaOggi-Ital Communications in collaborazione con l’Università La Sapienza di Roma, viene stilata sulla base di 92 indicatori suddivisi in 9 macro-categorie: affari e lavoro, ambiente, istruzione, popolazione, reati e sicurezza, reddito e ricchezza, salute, sicurezza sociale e turismo e cultura. In base al punteggio ottenuto, le province vengono quindi divise in 4 gruppi ai quali può corrispondere un giudizio complessivo che va da buono passando per accettabile, discreto e insufficiente.

Un dato su tutti farà sicuramente discutere: nella categoria popolazione, infatti, più del 50% delle province è sotto la media. In sostanza si fanno pochi figli e c’è anche un alto tasso di mortalità. E sempre secondo l’indagine il saldo migratorio non riesce a compensare questi numeri. La provincia di Fermo risulta al 27esimo posto in tema ambiente e al 53esimo in quello istruzione. Al 32esimo posto quando si analizza il parametro lavoro e al 47esimo in quello relativo alla popolazione. La classifica vede anche il Fermano al 61esimo posto per reddito e al 105esimo posto, nell’indicatore della salute ricavato tenendo conto del numero di posti letto nei reparti di specialistica e delle apparecchiature diagnostiche ogni 100 mila abitanti.  Molto meglio per la sicurezza che vede la provincia di Fermo al 22esimo posto. Complessivamente il Fermano si attesta nella classifica generale alla 44esima posizione, facendo un balzo di sei posizioni verso l’alto in un solo anno. Viene però preceduta da Ancona che si attesta al 30esimo posto, da Ascoli al 40esimo e Macerata al 36esimo. Per le Marche chiude la classifica sulla qualità della vita Pesaro al 47esimo posto.

Sandro Renzi


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti