facebook twitter rss

“Alfabeti. Nuovi linguaggi culturali”, al teatro Nuovo di Capodarco la rassegna parte con “Saper leggere il libro del mondo – Canzone d’Autore e Letteratura”

FERMO - Appuntamento giovedì prossimo alle ore 21

Giovedì 21 novembre alle ore 21 al Teatro Nuovo di Capodarco partirà la nuova stagione teatrale e musicale intitolata “Alfabeti. Nuovi linguaggi culturali”.

Il primo appuntamento è con il concerto “Saper leggere il libro del mondo – Canzone d’Autore e Letteratura: scrittori tra le note, cantautori tra le pagine di un libro”: suoneranno Massimo Donno, chitarra e voce, Eleonora Pascarelli, voce e synth, Emanuele Coluccia, fiati.

«In questo concerto, Massimo Donno – spiegano dal circoli del cinema Metropolis – traccerà un percorso che andrà ad esplorare la relazione tra canzone d’autore e letteratura. Spesso i cantautori italiani si sono ispirati, talvolta in maniera esplicita, a diversi autori, sia italiani che stranieri: si pensi a Fabrizio De André e Arthur Rimbaud (i cui versi ispirarono La guerra di Piero), François Villon (La ballata degli impiccati), Álvaro Mutis (Smisurata preghiera) o all’esperienza del Collettivo Cantacronache, movimento considerato precursore del cantautorato italiano al cui interno vi erano scrittori come Italo Calvino, Umberto Eco, Gianni Rodari, in qualità di autori di testi musicali o, infine, a tanti altri musicisti come Battiato, Gaber, Vecchioni, Guccini, Endrigo. Il concerto “Saper leggere il libro del mondo”, dal verso del brano Khorakhané (A forza di essere vento) di De Andrè, ci accompagnerà sulle ali magiche delle note, sospinti dalla potenza delle parole».

Ingresso 12 euro con prenotazione WhatsApp 347.5706509.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti