Sabato scorso presso l’aula magna “Carlo Baiocchi” dell’Istituto Tecnico Economico “Enrico Mattei” di Amandola, si è svolta la sesta edizione della Festa della “Ragioneria” organizzata dall’associazione ex Allievi dell’Istituto Tecnico “Enrico Mattei” di Amandola, alla quale hanno partecipato la dirigente scolastica Rita Di Persio, il vicesindaco Giovanni Annessi e l’assessore Sonia Pieragostini.
La festa di quest’anno era rivolta in particolar modo agli studenti che festeggiavano il 50esimo anniversario del conseguimento del diploma nell’anno 1973. Dopo il suo saluto agli studenti delle classi 4a e 5a ed agli ex studenti presenti il vicesndaco si è soffermato su quanto possa essere importante per i ragazzi e per le loro famiglie la presenza in Amandola dell’Istituto “Mattei” essendo l’unica scuola superiore all’interno della Unione Montana dei Sibillini ed ha anche ricordato quanto l’amministrazione comunale sia «vicina alle famiglie degli studenti che frequentano l’Istituto provvedendo anche con sostegni economici e supporto organizzativo».
L’intervento della dirigente scolastica si è incentrato principalmente sulla professionalità dei docenti e sulla buona volontà di apprendere degli studenti che hanno portato l’Istituto “Mattei” al primo ed al terzo posto delle classifiche “Destinazione Lavoro” e “Destinazione Università” tra gli istituti tecnici economici in ambito regionale.
Nel suo breve saluto Orfeo Cruciani (presidente dell’associazione ex Allievi dell’Istituto) ha voluto in primo luogo ringraziare la «infaticabile e sempre presente dirigente scolastica continuato a rimanere in Amandola, nonostante la notevole distanza dalla sua abitazione, assicurando una continuità nel portare avanti tutti i progetti già iniziati ed un rinnovato entusiasmo nel predisporne altri». Ha sottolineato che «da quando è giunta in Amandola si è avuto modo di apprezzare la sua competenza e le sue prestigiose capacità organizzative, ha dimostrato di amare questa scuola ritenendola la più adatta alla formazione di giovani in crescita, prevalentemente avulsi da ogni forma di devianza».
Nel suo intervento Cruciani ha anche ricordato il progetto “Incontriamoci con….”, realizzato in collaborazione con il Comune di Amandola e con la stessa dirigenza scolastica, che è in corso già da alcuni anni, sostenuto dalle Fondazioni Carisap e Carifermo oltre che da volenterosi Amandolesi.
I prossimi incontri per il corrente anno scolastico sono previsti con Raffaele Cantone, procuratore della Repubblica di Perugia, con il cardinal Matteo Maria Zuppi, presidente della Cei, con Fiammetta Borsellino, figlia del giudice Borsellino, e con Marco Di Buono, attore e conduttore televisivo.
L’evento è proseguito con la visita al museo delle opere d’arte del Comune di Amandola allestito nell’edificio ex “Collegiata”. La giornata molto intensa si è conclusa in allegria e piena di ricordi con un pranzo a base di prodotti locali presso la ex Casa del Parco a cura della locale Pro Loco.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati