Serata emozionante quella di ieri in occasione dell’incontro con l’autrice Giuliana Di Gaetano Capizzi, di 96 anni, organizzata dalle associazioni Avis comunale “V. Scoccini”, Gruppo Giovani Avis Sant’Elpidio a Mare, Admo Colline Fermane, Associazione Arcobaleno Genitori per la Scuola e Associazione Luce Viva. Una sinergia che si è tradotta in un caloroso abbraccio ad una donna che ha condiviso con i presenti i propri ricordi di vita, quelli racchiusi nel suo libro “Il sogno e la realtà” che ha racchiuso uno spaccato di storia, a cavallo tra i due conflitti mondiali.
Davanti ad una sala gremita ed attenta, Giuliana ha ricordato vicende che per lei hanno avuto un risvolto personale ancora chiaro nella sua mente ma che si inseriscono in un contesto storico di cui persone della sua età sono testimoni.
«Ognuno di noi che scrive – dice l’autrice – aggiunge un tassello ad altri che potranno formare un intero mosaico. Giova a noi e giova a chi legge. Ci fa sentire vivi! Ricordare è non incorrere negli stessi errori. Tutti noi ci auguriamo che l’amore tra gli uomini, il rispetto, la comprensione possano essere al di sopra degli interessi di parte e dei rancori, in una fraseologia corretta, priva di odio e di eccitazione partitica, la corsa a quella ricchezza morale che non inaridisce i cuori ma arricchisce lo spirito. Non certo per una perfezione, che è quanto di più improbabile possa esserci su questa terra, ma unicamente usando la riflessione e la tranquillità per giungere ad un compromesso di vita vivibile».
Nel chiudere l’incontro Danilo Lanciotti di Admo Colline Fermane e Sandro Birilli del gruppo comunale Avis “V. Scoccini” hanno colto l’occasione per invitare i presenti ad un’altra iniziativa proposta in collaborazione anche con Aido, Fondazione Telethon e Croce Azzurra: sabato 7 dicembre, al teatro Cicconi di Sant’Elpidio a Mare, la musica incontra la solidarietà in occasione di “La musica del cuore”. Una serata di testimonianze ed intrattenimento presentata da Rebecca Liberati e dal Doppiatore Marchigiano.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati