Operata a 101 anni per una frattura al femore. Lamponi: «E’ già tornata a deambulare»
FERMO - Il direttore dell'Ortopedia del Murri: «La paziente ha riportato una frattura al femore a causa di una caduta. L'operazione è andata a buon fine e per lei è subito iniziato il protocollo riabilitativo: è stata "verticalizzata" e ha anche già iniziato a deambulare. Dopo l'iter ospedaliero, il personale dell'Ortopedia deciderà, di concerto con la Fisiatria, il successivo percorso riabilitativo»
A sin. il direttore dell’Ortopedia, Federico Lamponi con la 101enne operata
«Operata a 101 anni per una frattura al femore, è già in piedi e ha iniziato a deambulare». E’ quanto fanno sapere dall’Ast di Fermo con una nota stampa. Nei giorni scorsi l’équipe della Uoc Ortopedia dell’ospedale Murri, guidata dal suo direttore, il dr. Federico Lamponi, ha sottoposto a intervento chirurgico un’anziana di ben 101 anni per una frattura al femore pertrocanterica.
La donna, a seguito di una caduta, era stata, infatti, accompagnata al Pronto Soccorso e da lì presa in cura dall’Ortopedia «per poi essere operata nell’arco delle 48 ore, come da prassi» aggiungono dall’azienda sanitaria territoriale di Fermo.
«L’intervento non presentava particolari complessità ortopediche o chirurgiche. Ma certamente parliamo di una paziente dall’età molto avanzata. Abbiamo voluto ridarle l’autonomia che aveva prima della caduta» il punto del dottor Lamponi.
«L’operazione è andata a buon fine e – il “bollettino” dell’Ast – per lei è subito iniziato il protocollo riabilitativo: è stata “verticalizzata” e ha anche già iniziato a deambulare. Dopo l’iter ospedaliero, il personale dell’Ortopedia deciderà, di concerto con la Fisiatria, il successivo percorso riabilitativo». All’équipe del direttore Lamponi sono arrivati i ringraziamenti dei familiari della paziente e quelli della direzione Ast «per l’encomiabile approccio medico e per la cura con cui vengono trattati tutti i pazienti, a partire da quelli con particolari fragilità anche dettate, come in questo caso, dall’età».