«Marciapiedi fatiscenti e verde incolto sul lungomare sud, l’amministrazione intervenga»
L'APPELLO di Italia Nostra alla giunta Vesprini: «In via San Martino i disabili in carrozzina fanno fatica a transitare. Vicino alla pista ciclabile la siepe è ormai una selva di erbacce che stanno letteralmente soffocando le piantine di pitosforo ormai indistinguibili»
«Si considera doveroso segnalare la disarmonia che salta evidente agli occhi di tutti tra l’aspirazione di cittadina perla dell’Adriatico e certe realtà estetiche che vanificano gli sforzi di proporsi come esempio di attrattiva turistica». Si apre così l’appello di Italia Nostra all’amministrazione comunale.
«Porto San Giorgio sta cercando, da anni, di offrire ai cittadini ed ai turisti quanto ci sia mi meglio per una vita coerente e a misura d’uomo – proseguono dall’associazione -. Intendiamo con questo segnalare due realtà esteticamente sconce. La prima e più importante, è lo stato dei marciapiedi di Via S. Martino, veramente biasimevole per la presenza di insidie che sono presenti lungo tutto il percorso con grande disagio per chi si trova a percorrerli e assolutamente improponibili per chi fa uso di carrozzine. La via trova prosecuzione in Via Solferino, dopo il sottopasso ferroviario, e che versa nelle stesse critiche condizioni.
Si tratta di strade di accesso alla città per chi proviene dall’Autostrada A14 e che immettono al porto turistico e al lungomare Gramsci Sud. Il loro stato contribuisce al giudizio di chi intende trascorrere le vacanze nella cittadina. La sistemazione dei marciapiedi delle due vie menzionate è fondamentale per meritare apprezzamenti e giudizi lusinghieri e da parte dei cittadini e da parte dei turisti.
Il discorso potrebbe medesimo per il tratto di lungomare Gramsci Sud, da poco oggetto di rinnovamento con piantumazione di nuovi alberi e con la realizzazione di una siepe di divisione tra pista ciclabile e parcheggi. Ebbene, proprio la siepe è ormai una selva di erbacce che stanno letteralmente soffocando le piantine di pitosforo ormai indistinguibili.
Italia Nostra, sezione del Fermano, sempre sensibile al decoro di brillanti cittadine come Porto S. Giorgio, si augura che l’Amministrazione Comunale abbia al più presto l’opportunità di intervenire e sanare le anomalie comunicate».