facebook twitter rss

“Piccoli Imprenditori crescono” al centro commerciale Il Girasole, a scuola di commercio e solidarietà

FERMO - Gli studenti delle scuole primarie e secondarie di I grado cittadine imparano nozioni di educazione finanziaria: il ricavato delle loro vendite alla Fondazione Ospedale Salesi Ets. La presentazione questa mattina al centro commerciale Il Girasole a Campiglione di Fermo

di Matteo Achilli

Piccoli imprenditori crescono al centro commerciale Girasole. Una splendida iniziativa quella presentata questa mattina nella galleria del ” Girasole “a Campiglione di Fermo. Si tratta di un progetto realizzato da Fg Gallerie in collaborazione con il Gruppo Jet’s ed il patrocinio del comune di Fermo, che attraverso le parole dell’assessore al Turismo, Annalisa Cerretani, ha espresso massima soddisfazione per l’iniziativa.  

Alla conferenza stampa erano presenti il Direttore del Centro Commerciale “Girasole” Enea Pecorini, ⁠Annalisa Cerretani, Assessore al Turismo, Politiche del Lavoro e Risorse Umane del Comune di Fermo, Giorgio Monterubbianesi, Presidente dell’Associazione Magical Pet e responsabile dei progetti di pet therapy  alla Fondazione “Ospedale Salesi”, Francesca Morbidoni in rappresentanza degli operatori della Galleria in cui si svolgeranno stages per gli studenti e Andrea Gallerini dell’agenzia Jet’s.

Il progetto prevede la partecipazione di oltre 300 alunni delle scuole primarie del territorio, tra cui l’Istituto Figlie della Carità Canossiane di Porto San Giorgio, le scuole primarie “Capoluogo” e “Santa Maria” di Montegranaro, così come la scuola secondaria di I grado “Marconi” di Porto Sant’Elpidio. 

Gli alunni per due weekend (7-8 e 14-15 dicembre), diventeranno veri e propri imprenditori, avendo la possibilità di gestire una propria bancarella. Un modo per avvicinare i più giovani alle basi dell’economia e dell’imprenditoria. Il valore dei soldi, il problem solving, l’accoglienza e molti altri concetti che verranno appresi anche attraverso uno stage che terranno nelle varie attività del centro commerciale. Non manca poi la parte benefica, con i bambini che aiuteranno i loro coetanei più sfortunati. Parte del ricavato sarà infatti destinata in beneficenza alla fondazione Salesi per i propri progetti come ha spiegato Giorgio Monterubbianesi, delegato della fondazione e responsabile dei progetti dell’ospedale, tra gli altri quello di Pet Therapy. 

«È interessante come il progetto sappia creare un mix tra nozioni economiche, sviluppo della creatività e solidarietà –  ha dichiarato nel suo messaggio la presidente di FG Gallerie Commerciali SpA Barbara Gabrielli  che aiuterà i piccoli partecipanti a capire come si sviluppa un’idea imprenditoriale giocando e divertendosi. Siamo lieti che il ricavato della vendita dei manufatti realizzati dai bambini venga devoluto all’assistenza dedicata ad altri bambini, meno fortunati e felici che i nostri centri commerciali siano teatro di iniziative tanto virtuose».

«La famiglia Gabrielli è da sempre vicina al mondo dei bambini, Questa volta abbiamo voluto portare nelle scuole alcune nozioni riguardanti l’imprenditoria, ovviamente adattandole ai bambini. Abbiamo parlato loro di probabilità, problem solving, rischio imprenditoriale, cercando anche di trasmettere il messaggio della sconfitta e dell’insuccesso, al quale spesso non sono abituati – le parole del direttore del centro commerciale, Enea Pecorini – abbiamo promosso con entusiasmo questo progetto e speriamo che questa sia solo la prima di tante edizioni e che in futuro possano essere molte altre le scuole che aderiranno». 

«La creazione di un rapporto che va al di là dell’aspetto commerciale – aggiunge l’amministratore delegato Claudio Campanelli – è l’obiettivo che FG Gallerie Commerciali persegue e anche la crescita culturale dei più piccoli, a nostro avviso, è in linea con l’idea di un approccio relazionale orientato al lungo termine con tutti i visitatori dei nostri centri commerciali. Abbiamo una forte responsabilità sociale, i nostri centri devono essere luoghi d’incontro, confronto e crescita sociale».

A presentare nel dettaglio il progetto e come si svolgerà è stato Andrea Gallerini dell’Agenzia Jet’s, che ha curato la parte operativa. 

«Questa è la prima volta che viene proposto un progetto del genere in un centro commerciale italiano e siamo felici che il “Girasole” abbia accettato. Entrare nelle scuole e spiegare certi argomenti non è semplice. Questi bambini sono stati educati da un personale specializzato, che avesse la capacità di trasmettere aspetti complessi in forma semplice, anche attraverso un piccolo opuscolo adatto a loro. Dopo questa prima fase, i ragazzi faranno un piccolo stage nei vari negozi, vedendo da vicino le attività di accoglienza, il pagamento e tutte le altre – racconta Gallerini – dopo lo stage, allestiremo in galleria delle bancarelle per le varie classi, creando così un mercatino dove verranno venduti gli oggetti che stanno realizzando. I clienti potranno acquistarli utilizzando i fanta soldini, creati con gomme da masticare riciclate, che potranno essere cambiati attraverso una piccola donazione o presentando il proprio scontrino di spesa. Al termine dei quattro giorni di mercatino, in base all’incasso e ad un quiz dedicato, si stilerà una classifica e a metà gennaio ci sarà la festa finale del progetto con la premiazione delle classi».

«Si tratta di un’iniziativa lodevole che mette al centro i bambini – prosegue l’Assessore del Comune di Fermo, Annalisa Cerretani – e che dimostra l’efficacia della collaborazione tra pubblico e privato. Il patrocinio del Comune di Fermo rende dunque merito a un’idea intelligente che permetterà ai bambini di capire meglio il mondo dei genitori e determinate dinamiche della nostra società, attraverso la partecipazione e il gioco».

I bambini del Progetto “Piccoli Imprenditori Crescono” hanno partecipato, nelle loro scuole, alla Piccoli Imprenditori Academy, un corso basato sul concetto di “gioco” alla scoperta delle origini e dell’utilizzo della moneta: cos’è il risparmio e perché è importante comprenderlo, come guadagnano gli adulti e la differenza tra esseri dipendenti di un’azienda ed esseri imprenditori. Con Piccoli Imprenditori Academy, i bambini hanno imparato a sviluppare il loro primo progetto imprenditoriale e lavoreranno per produrre dei lavoretti di Natale per adulti e bambini. Il progetto si concluderà, a gennaio del prossimo anno, con una premiazione sulla base dei risultati acquisiti: Fanta Soldini raccolti nei weekend di vendita, punteggio del quiz e punteggio di gestione manageriale della propria bancarella di vendita. Alle classi migliori classificate sarà assegnato un premio in materiale didattico o tecnologico, a tutti sarà consegnato un attestato con medaglia a ricordo della partecipazione al progetto.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti