facebook twitter rss

Yuasa Battery, contro Cisterna in palio punti pesanti

SUPERLEGA - Sabato 23 novembre, alle ore 20:30, le luci del PalaSavelli si riaccenderanno per un match chiave nel cammino di Grottazzolina nel massimo campionato italiano di pallavolo. Le dichiarazioni della vigilia affidate ai protagonisti

GROTTAZZOLINA – Il miglior realizzatore della SuperLega della passata stagione (Theo Faure) contro il miglior marcatore assoluto in massima serie (Dusan Petkovic) è l’immagine di copertina di un match, quello tra Grottazzolina e Cisterna, che sabato sera in diretta RaiSport metterà in palio qualcosa in piú dei soliti tre punti.

Da un lato la Yuasa Battery deve muovere una classifica che comincia a farsi asfittica, e dopo un trittico terribile costituito da Trento, Milano e Perugia, l’occasione è data da un match comunque molto complesso, ma sicuramente meno proibitivo. Non un’ultima chiamata, perché i punti in palio sono ancora tanti e nel ritardo grottese gli infortuni di due uomini chiave come Fedrizzi e Petkovic pesano molto di più di quello che potrebbe sembrare un semplice alibi. Ma un match chiave, quello sì. Dall’altro lato della rete un Cisterna in grande salute, che dopo un avvio stentato dettato anche da un calendario terribile che l’aveva relegata addirittura sul fondo, ora sta vertiginosamente risalendo la china con l’obiettivo di provare ad inserirsi in chiave playoff.

Match complesso, dunque, si diceva, per via del peso specifico davvero notevole dei punti in palio, e della pressione che stavolta (forse per la prima volta in questa stagione) è un po’ più spostata sulle spalle dei grottesi. Un peso difficile per chi non vi è abituato, e che potrà essere sostenuto solo grazie all’apporto e supporto del PalaSavelli, all’interno del quale la Yuasa Battery ha dimostrato di poter giocare una pallavolo diversa. L’importante è esserci tutti, in campo e sugli spalti, per giocarsela con tutto quello che si ha. E guardare tutti, ma tutti tutti, nella stessa direzione. Perché stavolta, a differenza di Perugia, potrebbe bastare.

Il roster del Cisterna Volley è stato per gran parte confermato, con l’obiettivo di continuare il percorso iniziato nella passata stagione con coach Guillermo Falasca. Ben nove gli elementi in continuità rispetto alla passata stagione, nel segno di una stabilità tecnica che ha portato alle Olimpiadi di Parigi due atleti del Cisterna Volley (Theo Faure con la Francia e Aleksandar Nedeljkovic con la Serbia). Cinque i nuovi innesti, per il secondo roster più giovane del campionato. In regia ci sarà sempre Michele Baranowicz, che giocherà la sua sedicesima stagione in SuperLega; al suo fianco Alessandro Fanizza, medaglia d’argento agli Europei Under 22. In diagonale Cisterna ha rinnovato fino al 2026 con il francese Faure, medaglia d’oro ai Giochi di Parigi 2024 e già citato come miglior marcatore dello scorso campionato. Completa il reparto un’altra conferma: Michael Czerwinski, perno della nazionale austriaca. Nel reparto schiacciatori prenderanno posto Efe Bayram e Jordi Ramon, entrambi protagonisti nell’ultimo campionato. A completare il reparto due novità: il venezuelano Willner Rivas, schiacciatore che ha già lavorato con Falasca a Narbonne nella stagione 2022/23, e Yuga Tarumi, giapponese al primo anno in Italia. Al centro confermati Daniele Mazzone, che giocherà a Cisterna la sua dodicesima stagione in SuperLega, e Nedeljkovic, secondo per muri effettuati nella stagione 2023/24. Per completare il reparto è arrivato da Civitanova Enrico Diamantini, che nella sua bacheca vanta una Challenge Cup, una Champions League, una Coppa Italia e due Scudetti. Al centro ci sarà anche il classe 2008 Jacopo Tosti, Campione del Mondo Under 17 con l’Italia. La novità principale è nel reparto dei liberi: il Cisterna punterà infatti su Domenico Pace, vincitore della Champions League 2023/24 con Trento, e alle sue spalle ci sarà Alessandro Finauri, atleta nato e cresciuto proprio nel territorio pontino, che dopo il primo anno in SuperLega da schiacciatore, offrirà il suo contributo alla squadra in seconda linea.

Nessun precedente sin qui tra le due formazioni, così come vuota è la casella degli ex di turno. Match affidato al primo fischietto padovano Andrea Puecher (quasi 250 incontri in Superlega dal 2008), coadiuvato dall’umbro Luca Saltalippi, già sul seggiolone principale all’esordio della Yuasa Battery contro Monza. Live tv su RaiSport con la telecronaca di Maurizio Colantoni e Andrea Lucchetta, live streaming su VbTv (Volleyball TV) con la telecronaca di Riccardo Minnucci. Aggiornamenti sui profili social ufficiali Yuasa Battery Grottazzolina e Cisterna Volley. Botteghino. PalaSavelli di Porto San Giorgio: venerdì 22 novembre dalle 17:30 alle 19:30; sabato 23 novembre dalle 11 alle 13 e dalle 16:30 ad inizio match. Biglietti disponibili sul sito VivaTicket.com e nei punti vendita Vivaticket in Italia.

LE DICHIARAZIONI

Tutto pronto la super sfida contro Cisterna per la Yuasa Battery Grottazzolina, appuntamento alle ore 20.30 al PalaSavelli. Attesa una grande cornice di pubblico per una gara estremamente importante nell’ottica del percorso in atto da parte della Yuasa, con il pubblico arancione pronto a trascinare i suoi ragazzi alla ricerca del primo successo in Superlega. A fare il punto della situazione coach Massimiliano Ortenzi che presenta così la sfida contro i laziali.

«Con Cisterna sarà una gara difficile: loro dopo un momento iniziale non facile, hanno fatto buoni risultati nelle ultime settimane. E’ una squadra in fiducia che vorrà allungare la striscia positiva e in amichevole abbiamo fatto fatica con loro. Ci eravamo detti che questo ciclo di gare appena finito ci avrebbe aiutato a riprendere confidenza e recuperare infortunati. Ci eravamo dati la dead-line di Perugia per poi da lì tutti insieme tornare a lottare in un certo modo, fare la pallavolo che facevamo all’inizio e, al completo, contiamo di farla con un ritmo diverso. Siamo consapevoli che sarà difficile e che questo campionato è di altissimo livello».

Il livello di questa Superlega a dire il vero non ha affatto sorpreso coach Ortenzi. «Mi aspettavo un campionato difficile, speravo in un po’ di fortuna in più e magari avremmo avuto qualche punti in più in classifica. Non è un problema lottare per la permanenza in categoria ma sapevamo che sarebbe stato difficile e che ci sono squadre di alto livello. Qualche volta è frustrante, quando cerchi di lavorare e fare il meglio. Ad esempio con Trento abbiamo fatto una grande gara ma non siamo riusciti a portare via punti. Rimane il leit-motiv della stagione: rimanere compatti, continuare a combattere e a crederci. Secondo me non si retrocede perché si gioca peggio ma si retrocede quando si smette di crederci e si molla. Noi vogliamo invece crederci e lottare fino alla fine». E il pubblico ha dimostrato di crederci sempre, anche a Perugia con una presenza massiccia in tribuna. “Ognuno deve pensare a mettere qualcosa per la squadra, il proprio mattoncino. Ho ringraziato i tifosi venuti a Perugia perché nella nostra situazione avere oltre duecento persone al seguito è stato veramente bello. Una prova importante per tutti, anche per loro, continuare ad avere fiducia e lottare. Strade difficili spesso portano a destinazioni molto belle».

Gli fa eco nelle motivazioni e nella voglia di rompere il ghiaccio con la vittoria il capitano della Yuasa Battery, Riccardo Vecchi. «Una gara molto dura, veniamo da una brutta sconfitta Perugia e tutta la settimana abbiamo preparato questa gara al meglio. Cisterna arriva da settimane con ottimi risultati. Vogliamo fare punti, giochiamo in casa contro una squadra che già conosciamo bene. E’ una delle prime settimane che ci alleniamo con organico al completo e con tutti gli effettivi in campo. Mi auguro di fare una prestazione molto importante, portando a casa punti che in ottica salvezza sono fondamentali». A lanciare il guanto di sfida è il capitano Riccardo Vecchi, pronto insieme a tutta la squadra per questa gara molto importante contro Cisterna. «Siamo super motivati perché il campionato è ancora lungo: tre gare di andata e tutto il ritorno. Abbiamo superato le difficoltà degli infortuni e ci ha fatto crescere come gruppo. Ora l’obiettivo è rimanere coesi, giocare come squadra perché tutti sono fondamentali. Cerchiamo di portare in campo la nostra miglior pallavolo per portare punti a casa». Un grande impatto anche emotivo con la Superlega per la Yuasa e per il capitano, atleta che ha vissuto l’intera escalation di Grottazzolina dalla C fino all’Olimpo del Volley.

«Sono degli impianti importanti, palas con migliaia di posti, grande entusiasmo e questo porta ad una voglia di fare sempre meglio. Bello vedere il mondo che gira attorno all’Olimpo della Pallavolo, che la Yuasa sta portando qui nel nostro territorio e cerchiamo anche noi di aumentare il numero di tifosi sugli spalti». E al PalaSavelli è tutto pronto per ospitare la sfida che andrà anche in diretta su Raisport, con botteghini aperti anche nella giornata di domani: al mattino dalle 11 alle 13 e alo pomeriggio dalle 16,30 fino ad inizio gara.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti