Pedagogia, infanzia, sfide per il futuro. Successo di partecipazione ieri, domenica 24 novembre, al Fermo Forum all’evento “Bambini al centro: costruzione di un’appartenenza”, organizzato dall’Ambito Territoriale Sociale XIX con il Patrocinio della Regione Marche, della Provincia e del Comune di Fermo e con la collaborazione di Wega Impresa Sociale, del Fermo Forum, del Liceo Scientifico “Temistocle Calzecchi Onesti” e di Giaconi Editore. Una giornata caratterizzata da laboratori, seminari, workshop, momenti di divertimento per i bambini, ricca di stimoli ed opportunità per approfondire l’evoluzione del coordinamento pedagogico 0-6 anni.
Al mattino si è svolto il Seminario di Coordinamento Pedagogico 0-6 dell’ATS19 di Fermo, dedicato a professionisti e appassionati del settore. Oltre al Coordinatore dell’Ambito XIX Alessandro Ranieri ed alla referente del tavolo di coordinamento pedagogico Sibilla Zoppo Martellini, sono state ascoltate le esperienze di Coordinamento pedagogico del territorio. A portare il saluto anche il Sindaco di Fermo e Presidente del Comitato dei Sindaci Paolo Calcinaro che ha sottolineato «l’importanza dell’iniziativa, l’attenzione che l’Ambito insieme a tanti attori mette su pedagogia e infanzia, i momenti di confronto e di incontro fra realtà del territorio, fra operatori e la straordinaria partecipazione delle famiglie con i loro figli».
L’iniziativa, che ha voluto ricordare anche la figura di Rosalba Vitali, nel pomeriggio, grazie alla collaborazione del Liceo Scientifico che ha messo a disposizione le proprie aule al Fermo Forum, ha visto anche Workshop formativi per educatori, genitori ed operatori, scegliendo tra 11 appuntamenti tematici per arricchire competenze e scoprire nuove metodologie, che hanno visto la partecipazione di circa 800 persone, un vero e proprio villaggio dell’Infanzia che ha coinvolto e reso protagonisti bambini e genitori. Giaconi Editore è stato protagonista con delle bellissime letture animate che hanno coinvolto grandi e piccini.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati