facebook twitter rss

Eletto il Consiglio comunale dei ragazzi: Alfredo Claretti è il nuovo sindaco

PORTO SAN GIORGIO - Il giovane Alfredo Claretti è il sindaco che rappresenta il Consiglio comunale dei ragazzi. Oggi pomeriggio, in Comune, la nomina ufficializzata dal primo cittadino Valerio Vesprini che ha ospitato in sala consigliare i 16 componenti della civica assise per il loro insediamento donando a Claretti l'ambita fascia tricolore.

di Sandro Renzi

Il giovane Alfredo Claretti è il sindaco che rappresenta il Consiglio comunale dei ragazzi. E resterà in carica per un anno. Oggi pomeriggio, in Comune, la nomina ufficializzata dal primo cittadino Valerio Vesprini che ha ospitato in sala consigliare i 16 componenti della civica assise per il loro insediamento donando a Claretti l’ambita fascia tricolore. Visibilmente emozionati, ragazzi e ragazze dell’Isc Nardi, hanno fatto il loro ingresso in sala accompagnati dai genitori. Ad eleggerli sono stati gli stessi studenti che hanno premiato la lista “La ricreazione” dopo aver ascoltato i programmi dei candidati. Circa 100 quelli che si sono messi a disposizione facendo campagna elettorale e confermando una vivacità, forse inattesa, per questa iniziativa. A fare gli onori di casa l’assessore all’istruzione Marco Tombolini che ha salutato il Consiglio e ringraziato sia l’Amministrazione che la civica assise «per aver sostenuto il progetto» che punta a “trasformare” i giovani consiglieri in strumenti per pungolare, suggerire proposte ed iniziative alla giunta “degli adulti”. Portavoce dunque delle istanze dei più piccoli.

Nella prossima seduta verranno nominati il Presidente ed il Vicepresidente del Consiglio e svelati i nomi della giunta. Il progetto in questione era fermo al palo da circa 20 anni. A ricordarlo il consigliere, Emanuele Morese, che tra le altre cose, durante l’esecutivo Amici, ha vestito proprio i panni del primo sindaco dei ragazzi.  «Vedo in voi la speranza di Porto San Giorgio. Siate soddisfatti di poter contribuire al bene comune». Hanno portato il loro saluto pure il coordinatore della Protezione civile, Luciano Pazzi, il consigliere regionale, Marco Marinangeli ed il dirigente dell’Isc Nardi, Roberto Vespasiani. «Siete chiamati a fare scelte importanti per la città -ha detto il sindaco Vesprini- e le condivideremo insieme. Tutti siamo chiamati a compiere piccoli gesti per Porto San Giorgio». Il neosindaco gli ha fatto eco ribandendo che «io e miei consiglieri sentiamo la responsabilità che ci è stata conferita e cercheremo di rendere concreto il nostro programma confidando nel vostro supporto». A ciascun consigliere sono stati donati il regolamento che disciplina il funzionamento del Consiglio comunale dei ragazzi ed una copia della Costituzione. Ecco i nomi dei Consiglieri: Livia De Cecco, Armonia Papetti, Mattia Mecozzi, Sara Benyadou, Tommaso Silenzi, Lorenzo Piunti, Sebastiano Vallesi, Giulio Ilardi, Raffaele Grossi, Adelaide Casciello, Alessandro Di Blasio, Valerio Di Stefano, Agnese Maria Angelini, Francesco Tullio, Elena Marabini e Leonardo Malloni.

«Questo progetto sarà un’occasione di crescita civica  – spiega l’assessore Tombolini . Ascolteremo le proposte e le idee suggerite dai ragazzi e consentiremo loro di conoscere da vicino il compito degli organi istituzionali. Non sono tempi semplici ma iniziative e momenti come questi ci ricordano quanto sia importante investire sui ragazzi accompagnandoli nel percorso della crescita affinché siano cittadini maturi e responsabili».

La  realizzazione del progetto è stata possibile grazie al lavoro del consigliere Morese, della funzionaria Barbara Marzan e dal costante impegno delle docenti della Nardi (Anna Bartolomei, Marzia Malloni e Grazia Crescenzi)”.

Il sindaco Vesprini ha infine donato ai giovani consiglieri eletti una copia della Costituzione italiana ed il regolamento del Consiglio dei ragazzi.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti