Verrà inaugurata domenica 1 dicembre 2024 alle ore 17.30 a Palazzo dei Priori la mostra d’arte personale di Lucia Leuci dal titolo “Il vero riconosce il vero”, promossa da Karussell_arte contemporanea con il patrocinio e contributo del Comune di Fermo, del patrocinio della Fondazione Marche Cultura e Fondazione Italia Patria della Bellezza, che rimarrà visitabile fino al 31 gennaio 2025. Partner istituzionali anche l’Accademia di Belle Arti di Macerata e l’Accademia di Belle Arti di Urbino.
«Un altro momento di arte e di bellezza grazie al progetto Karussell ed alla curatela della prof.ssa Matilde Galletti, che ringrazio, ad assicurare alla città mostre di arte contemporanea di grande qualità con artisti di levatura internazionale, che sapranno stimolare la curiosità e la voglia di conoscere, in questo caso anche un fatto storico attraverso l’arte – ha detto l’assessore alla cultura Micol Lanzidei. L’offerta culturale della Città di Fermo si impreziosisce di appuntamenti ed eventi da non perdere, che vanno incontro a tutti i gusti e che in questo caso fanno parte del ricco e variegato calendario delle prossime feste».
«L’incipit alla base della mostra personale Il vero riconosce il vero di Lucia Leuci – scrive nella presentazione Matilde Galletti – prende spunto da un episodio poco noto della storia di Fermo: un evento specifico e raramente ricordato, specialmente in ambito locale, che riguarda la sconfitta delle truppe fermane nella battaglia tra Fermo e San Ginesio del 1377. La leggenda racconta che, quando i fermani tentarono di attaccare il borgo di San Ginesio durante la notte, fu proprio una giovane donna, una panettiera sveglia e immersa nel suo lavoro, a lanciare l’allarme con le sue grida. L’idea di partire da una dimensione di sconfitta, anziché esaltare sempre vittorie, conquiste, onori e allori di una città, può offrire un’opportunità preziosa per riflettere sulla complessità della Storia e ricordare che non è fatta solo di trionfi, ma anche di momenti difficili e di cadute, che hanno contribuito a plasmare l’identità dei luoghi in cui viviamo. Non solo. Per Lucia Leuci, l’interesse è stato sicuramente stimolato dalla perifericità di questo episodio, dalla posizione marginale della protagonista e dalla presenza del pane, un alimento per lei ancestrale e ricorrente in molte delle sue opere e progetti. Il vero riconosce il vero è una citazione attinta dal mondo del rap, che richiama un ethos radicato nel linguaggio della strada e nella cultura urbana, ponendolo come chiave di lettura per l’intera esposizione».
La mostra sarà allestita negli spazi ancora accessibili dell’antica chiesa di San Martino, un edificio del XII secolo che un tempo dava il nome all’omonima Piazza del Popolo. I suoi resti sono conservati all’interno di Palazzo dei Priori, costruito sopra la chiesa alla fine del XIII secolo.
Sarà possibile visitare la mostra, su prenotazione, ogni domenica alle ore 17.30
Info e prenotazioni: karussell.artecontemporanea@
Tel.: +39 320 0280302
IG: karussell__
FB: Karussell.artecontemporanea
Partner culturali il museo MACTE di Termoli, P.I.A. scuola di formazione per l’arte contemporanea (Lecce) e Salgemma project hub per l’arte e magazine online.
Media partner: Radio Fermo1
Sponsor: Savelli Ascensori S.r.l. e Banco Marchigiano
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati