facebook twitter rss

La scuola: una casa aperta al territorio, ecco gli Open Day e School dell’istituto Betti

FERMO - La scuola, con le sue proposte scolastiche ed extrascolastiche, vuole essere una casa aperta al territorio e alla comunità, uno spazio per insegnare e imparare. Per questo l’Istituto vi invita a prendere parte non solo all’Open Day, la giornata dedicata alla promozione dell’Offerta Formativa per l’a.s. 2025/26, programmata per il 14 dicembre, ma anche agli Open School, momenti di apertura dei plessi scolastici per condivisioni, riflessioni, scambi con la comunità e il territorio

Open Day IC Betti (clicca per ingrandire)

Nella visione dell’Istituto Betti, la scuola si pone come un laboratorio in cui tecnologie avanzate, ambienti immersivi e metodi didattici innovativi sono posti al servizio dell’apprendimento, per conoscere il passato, comprendere il presente e immaginare il futuro, raccogliendo la sfida di interpretarlo e anticiparlo, con le contraddizioni di oggi e gli interrogativi sul domani.

La scuola che l’Istituto immagina è un luogo in cui giovani e giovanissimi non trovano risposte precostituite, ma acquisiscono strumenti per decifrare la complessità e l’incertezza dei tempi in cui vivono; sviluppano competenze per “imparare ad imparare”, in qualsiasi contesto scolastico e di vita, nazionale e internazionale, e accedono ad un palinsesto di attività che animano un vero e proprio laboratorio di contemporaneità: l’acquisizione delle lingue straniere per tutte le età, il potenziamento delle competenze musicali e relative alle STEAM, la pratica del benessere psicofisico. 

Alla programmazione di Istituto, che indaga i contesti e le loro tracce, si affiancano le proposte specifiche per le scuole dell’infanzia, le primarie e la secondaria di primo grado e tutte insieme costituiscono la cassetta degli attrezzi contenente gli strumenti per camminare verso il futuro.

La scuola, con le sue proposte scolastiche ed extrascolastiche, vuole essere una casa aperta al territorio e alla comunità, uno spazio per insegnare e imparare. Per questo l’Istituto vi invita a prendere parte non solo all’Open Day, la giornata dedicata alla promozione dell’Offerta Formativa per l’a.s. 2025/26, programmata per il 14 dicembre, ma anche agli Open School, momenti di apertura dei plessi scolastici per condivisioni, riflessioni, scambi con la comunità e il territorio.

Open School IC Betti (clicca per ingrandire)

Open School Primaria

Mercoledì 27 novembre, dalle ore h 16:15

Primaria Sant’Andrea

Primaria Sapienza

Primaria Viale Trento Don Dino Mancini 

Primaria Maria Montessori

Open School Infanzia

Martedì 3 dicembre 2024, dalle ore h 16:15

Infanzia Sant’Andrea

Infanzia Sapienza 

Infanzia Villa Vitali

Casa dei Bambini Montessori

 

Open School Secondaria I Grado

Sabato 30 novembre, dalle ore 17:00

Venerdì 6 dicembre, dalle ore 17:00

Lunedì 16 dicembre, dalle ore 17:00

Scuola Secondaria di I Grado Betti

 

Il tradizionale Open Day si svolgerà, in tutti i 9 plessi dell’Istituto, Sabato 14 dicembre 2024 con i seguenti orari:

Infanzia ore 10:00/12:00

Primaria ore 16:00/18:00

Casa dei Bambini e Primaria Montessori ore 10:00/12:00

Secondaria I Grado ore 17:00/19:00

 

Per qualunque ulteriore informazione, è possibile visitare il sito  iscbettifermo.edu.it o i canali social dell’Istituto (Pagina Facebook, Canale Instagram).

Sito web: iscbettifermo.edu.it
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/ic.ugobetti.fermo.it/
Canale Instagram: https://www.instagram.com/iscbettifermo/
(spazio promo-redazionale)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti